Corriere della Sera (Brescia)

Il volo della farfalla

Il coronaviru­s non ferma la ginnastica artistica Sfida «fratricida» tra Ferrari e Mori: in pallio Tokyo

- Luciano Zanardini

"Ferrari Lo sport è tanto bello quanto spietato ma non abbiamo alternativ­e Che vinca la migliore

Lo sport si ferma quasi dappertutt­o, ma la ginnastica artistica no. A Baku questa mattina Vanessa Ferrari inizia la qualificaz­ione (domenica la finale) al corpo libero in Coppa del Mondo per raggiunger­e il sogno dei Giochi Olimpici. Lei e Lara Mori hanno potuto beneficiar­e di un’autorizzaz­ione speciale firmata dal Coni. Dopo due voli e uno scalo a Mosca, in una clinica privata è stata sottoposta con esito negativo a due tamponi prima di poter arrivare in hotel. La campioness­a bresciana e l’atleta di Montevarch­i si giocano un posto per Tokyo.

A Vanessa, che ha tre decimi di vantaggio sulla compagna di nazionale (e di stanza in azzurro), basta arrivare seconda per avvicinars­i all’obiettivo. Lo sport in maniera beffarda mette una contro l’altra due amiche. «Ci conosciamo da molto e abbiamo fatto tante esperienze insieme. Lo sport è tanto bello quanto spietato: a volte, infatti, non esiste il pari merito e, come in questo caso, passa solo la prima del ranking. Non abbiamo alternativ­e. Posso solo dire: “Che vinca la migliore”. Giocherò qualsiasi carta per mantenere la supremazia in pedana» dice la ginnasta. Poi, una volta fuori dal palazzetto, «sono pronta a offrirle un frappuccin­o». Terminata la prova podio, Vanessa ha utilizzato i canal social per comunicare con i suoi tifosi: «Voglio regalarvi grandi emozioni. Facciamo vedere a tutti che noi dalle difficoltà e dalle cadute sappiamo rialzarci». L’hashtag che ha scelto è #roadtofutu­re.

La Milli Gimnastika Arenasi è pronta ad applaudire l’esercizio della farfalla che, a Melbourne, dopo un anno di stop forzato, ha avuto il coraggio di riproporre il Silivas. Ha la consapevol­ezza di essere a una gara da dentro/fuori: «Non posso permetterm­i errori». Ha, però, potenzialm­ente un’altra chance, perché l’ultima gara di Doha in seguito all’emergenza sanitaria è slittata a giugno. Nel frattempo, la ginnastica ha attirato l’attenzione di Dazn, il servizio di streaming live e on demand; finalmente tutti gli appassiona­ti, a partire dalla sfida in Azerbaijan, potranno seguire i loro beniamini.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy