Corriere della Sera (Brescia)

La Formula Uno in controtend­enza Prevendite da record per Monza

Si va verso il tutto esaurito per la gara del 6 settembre. L’ipotesi che l’autodromo ospiti due Gp

- di Riccardo Rosa

MONZA Il Gran Premio di Monza non conosce crisi, nonostante il coronaviru­s. Il presidente di Aci Italia, Angelo Sticchi Damiani, ha annunciato che la vendita di biglietti per la gara del 6 settembre sta andando più che bene: la pista del tempio della velocità brianzolo farà registrare il tutto esaurito. «La data di Monza è scolpita nel marmo — ha spiegato Sticchi Damiani —, l’emergenza non si sente affatto. Le prevendite dei biglietti stanno andando alla grande, meglio di 12 mesi fa».

Aci Italia è la società proprietar­ia di Sias, che ha in gestione il Gran Premio per conto dei Comuni di Monza e di Milano, proprietar­i dell’autodromo. I primi sei gran premi del 2020 sono stati annullati. Allo stato attuale la stagione, salvo nuove decisioni, potrebbe partire il 7 giugno da Baku, in Azerbaijan. E quindi il Gp d’Italia, in calendario la prima domenica di settembre a Monza, dovrebbe essere salvo. La scorsa estate è stato rinnovato l’accordo per mantenere nel capoluogo brianzolo il Gp per i prossimi cinque anni. L’intesa è stata rinnovata con Liberty Media, la società titolare del circus della Formula 1, subentrata a Bernie Ecclestone. Sticchi Damiani ha comunicato la scorsa estate l’avvenuta firma del contratto durante la kermesse per i novant’anni della Ferrari: 900 mila euro l’anno per i prossimi cinque anni. «I tifosi, a torto o a ragione, stanno concentran­do gli acquisti sulle gare che ritengono sicure — ha commentato il presidente di Aci Italia — e Monza rientra fra queste. Rispetto al 15 marzo dell’anno passato abbiamo venduto il 30% in più di biglietti. Il coronaviru­s non ha minimament­e inciso. Anzi ha spinto gli appassiona­ti a prendere in consideraz­ione solo le date considerat­e sicure». Da studiare l’ipotesi di Monza sede di due gran premi, definita un’ipotesi prematura, ma affascinan­te. «Siamo nel campo delle eventualit­à — ha concluso Sticchi Damiani —, ma le situazioni di incertezza sono talmente tante che non può essere esclusa a priori».

Nel frattempo l’Autodromo di Monza è sceso al fianco degli ospedali lombardi donando 10 mila euro. La donazione è stata versata sul conto corrente creato appositame­nte da Regione Lombardia. «L’autodromo è sempre stato impegnato nella solidariet­à — le parole del presidente del circuito, Giuseppe Redaelli —. In questo difficile momento vogliamo contribuir­e concretame­nte per consentire al sistema sanitario di far fronte ad un’emergenza senza precedenti».

 ??  ?? In pista Un’immagine dell’ultimo Gran Premio di Formula Uno svoltosi sul circuito dell’autodromo di Monza. Le tribune dell’impianto possono ospitare fino a circa 114.000 spettatori. Il prossimo Gp dovrebbe svolgersi domenica 6 settembre. Le prevendite registrano un +30% di biglietti venduti rispetto all’anno scorso
In pista Un’immagine dell’ultimo Gran Premio di Formula Uno svoltosi sul circuito dell’autodromo di Monza. Le tribune dell’impianto possono ospitare fino a circa 114.000 spettatori. Il prossimo Gp dovrebbe svolgersi domenica 6 settembre. Le prevendite registrano un +30% di biglietti venduti rispetto all’anno scorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy