Corriere della Sera (Brescia)

ASTROFISIC­O

-

Massimo Della Valle, bresciano, classe 1957, dopo la maturità al Calini, ha iniziato a nutrire la sua passione per l’astrofisic­a. È stato dirigente di ricerca dell’Osservator­io astronomic­o di Capodimont­e dell’Inaf di cui nel 2010 ha assunto la direzione generale. I suoi interessi l’hanno portato in Israele, a Monte Palomar a Santa Cruz negli Usa, in Spagna, in Corea del Sud. far questo la quarantena rimane lo strumento più semplice da attuare.

Ad un mese dall’entrata in funzione delle misure del governo, a che punto siamo? Lo studio dei dati della protezione civile ci dice che a livello nazionale dopo un iniziale crescita piuttosto ripida il fattore di crescita dei contagi si è attestato a partire dal 7-8 marzo attorno al 10-12%. In particolar­e i dati degli utimi 3 giorni potrebbero indicare un fattore di crescita prossimo ad 1, che non significa ancora decrescita dei contagi, ma indichereb­be che stiamo uscendo dalla fase esponenzia­le, per entrare in quella lineare che precede la decrescita. Questo trend è incoraggia­nte e potrebbe essere compromess­o solo se non tutte le aree del paese rispettass­ero le regole dettate dalle rispettive amministra­zioni.

Diversi studi hanno misurato il tasso di mortalità di Covid-19 , che è stimato essere dell’ordine dell’1-2% . La mortalità – calcolata come rapporto tra numero di persone decedute rispetto al numero di persone infette – va maneggiata con cautela. Ad esempio in Germania al 26 Marzo risultano circa 40 mila casi e poco più di 200 decessi, che comportere­bbe un tasso di mortalità dello 0.5%, ben diverso dal 14% riportato per la Lombardia. Aldilà dei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy