Corriere della Sera (Brescia)

Festa dell’Opera cancellata

- A. Tr.

Il coronaviru­s ha contagiato anche la Festa dell’Opera: l’edizione 2020 (la nona, prevista il 6 giugno) è stata cancellata. La decisione è stata presa dal Cda del Grande.

Soprani che improvvisa­no scene madri nei vagoni del metrò, arie cantate nei salotti dell’aristocraz­ia, sui taxi e nelle fabbriche, melomani che sfidano la claustrofo­bia e ascoltano le opere nei caveau delle banche e musica meticcia che contamina la lirica con il jazz, l’elettronic­a, lo swing e il rock: tutto rimandato all’anno prossimo. Il coronaviru­s ha contagiato anche la Festa dell’Opera: l’edizione 2020 (la nona, prevista il 6 giugno) è stata cancellata. «Il programma sarà presto online», si legge sul sito dell’evento, ma pare che la scorsa settimana il Consiglio di amministra­zione della Fondazione Teatro Grande, d’accordo con il soprintend­ente

Umberto Angelini, abbia deciso di annullarla: la notizia dovrebbe essere confermata nel giro di qualche ora. È una scelta inevitabil­e, per questioni di salute e non solo. Lasciare in stand-by artisti e tecnici nell’attesa che rientri l’emergenza sanitaria per poi — magari, e facilmente — essere costretti ad annullare l’evento con pochi minuti di preavviso, sarebbe stato folle. Stessa storia per le spese: tra hotel per il cast e fatture varie ed eventuali, il Grande avrebbe rischiato di buttare (o quasi) circa 150 mila euro, il budget della Festa dell’Opera. E anche se i contagi dovessero fermarsi prima dell’estate, non si sa come e in che forma potrebbero essere allestiti festival, concerti, pièce e spettacoli. Stesso copione per la Festa della Musica: la Loggia sta valutando se posticipar­la o rimandarla al 2021. La decisione sarà presa entro qualche giorno: in settimana, è prevista una riunione (ovviamente virtuale) tra il vice sindaco Laura Castellett­i, JeanLuc Stote e tutto lo staff. Appare scontato che la data non resti quella prevista prima del coronaviru­s: il 20 giugno. Le opzioni restano aperte: spostare l’evento a settembre, sperando che sia finita l’emergenza sanitaria, o cancellarl­o e aspettare l’anno prossimo.

 ??  ?? Arie
La Festa dell’Opera in città
Arie La Festa dell’Opera in città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy