Corriere della Sera (Brescia)

Un uovo solidale sul pianerotto­lo

Il pranzo pasquale a domicilio con la cooperativ­a Chico Mendes Non solo dolci ma anche antipasti, pasta, riso, olio e vini «antimafia» di Libera

- Marta Ghezzi

Pasqua non si improvvisa. «Noi la programmia­mo a Natale», ammette Stefano Magnoni del comitato esecutivo della cooperativ­a Chico Mendes, «giochiamo con un certo anticipo per essere pronti a rifornire di golosità le sei botteghe cittadine del commercio equo». Poi arriva il virus e cambia tutto. Botteghe chiuse, magazzino con gli scaffali pieni. E allora? «Un’unica parola d’ordine: organizzaz­ione. Assecondia­mo la voglia di normalità raggiungen­do i milanesi, casa per casa, con i nostri dolci pasquali».

Chico Mendes ha appena iniziato a sperimenta­re la vendita online con la consegna, solo su Milano città, a domicilio (webshop.chicomende­s.it). «Seguiamo le direttive di Comune e Regione e agiamo in sicurezza, la spesa viene lasciata in portineria o sul pianerotto­lo, senza contatto diretto con il cliente», dicono,

Il prodotti arrivano dal commercio equo

«e da oggi potenziamo il delivery in vista della festa».

La lista dei dolci che si possono ordinare è lunga (e ricca). Il posto d’onore spetta alla colomba. «Ricetta tradiziona­le, lavorazion­e artigianal­e: sono impastate in un laboratori­o di pasticceri­a alle porte della città, con le mandorle e lo zucchero di canna del commercio equo». Poi ci sono le uova di cioccolato. Di tutte le grandezze e per tutti i gusti. C’è la versione più classica, fondente e al latte, con la sorpresa interna in arrivo dal Sud del mondo. «Le uova sono confeziona­te con carta di seta dipinta a mano da donne di una cooperativ­a femminile del Bangladesh». E ancora ovetti medi e piccoli, mezze uova ricoperte di granella e una nidiata infinita di conigliett­i di fine cioccolato. Per la tavola pasquale, Chico Mendes offre oltre ai dolci altre prelibatez­ze. «Per gli antipasti abbiamo i funghi, il sottolio e i pomodori secchi di Calabria Solidale. Inoltre c’è il riso di cascina e quello profumato indiano, la pasta bio e l’olio Igp Toscano biologico Antico Frantoio, che arriva dal parco dell’Uccellina, in Maremma. A breve saremo in grado di riproporre anche il fresco».

Capitolo a parte, i vini, che non possono mancare nel giorno di festa. La cooperativ­a ha una selezione di vini siciliani Centopassi, uve coltivate da Libera sui terreni sottratti alla mafia, e uno spumantino di Franciacor­ta, della cooperativ­a Clarabella, realtà agricola del bresciano che inserisce nella filiera lavorativa anche persone svantaggia­te.

«Ordini e pagamenti solo online, garantiamo la consegna di Pasqua solo per gli ordini ricevuti entro mercoledì 8», fanno sapere.

 ?? (foto Piaggesi/Fotogramma) ?? Specialità
(foto Piaggesi/Fotogramma) Specialità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy