Corriere della Sera (Brescia)

Metro, bus e parchi poco affollati

Passeggeri raddoppiat­i su metropolit­ana e bus ma pochi pendolari in stazione. Distanze rispettate Medeghini: «Bilancio positivo, nessun problema»

- di Thomas Bendinelli e Nicole Orlando

Parchi aperti e nuove regole per il trasporto pubblico. La partenza, in entrambi i casi, è stata soft, ma in questa prima giornata i bresciani hanno dimostrato un discreto rispetto per le regole da osservare sia nel verde che sui mezzi. Mascherina per tutti, ma pochi con i guanti.

Lungo la banchina della metropolit­ana si aspetta uno accanto all’altro, a distanza di sicurezza. All’arrivo del treno un attimo di confusione: le porte in mezzo sono bloccate, l’agente di linea fa cenno di salire dalla porta anteriore. Si scende poi solo da quella posteriore: per raggiunger­la bisogna attraversa­re tutto il treno in movimento.

«È una delle indicazion­i del Dpcm, a cui ci siamo adeguati per non intersecar­e i flussi. In pochi giorni dovrebbe diventare un’abitudine, vedremo come andrà e se sarà il caso di fare delle modifiche», spiega il direttore generale di Brescia Mobilità Marco Medeghini.

Il primo giorno della Fase 2 si viaggia confusi ma larghi, anche se i passeggeri sono raddoppiat­i rispetto alla scorsa settimana: «Abbiamo avuto 13 mila passeggeri in metropolit­ana e 12 mila sui bus. Il bilancio del primo giorno è positivo, nessuno è rimasto a terra e non ci sono stati problemi», sottolinea Medeghini.

I passeggeri rispettano la distanza di almeno un metro (salvo durante le operazioni di salita e discesa, quando la vicinanza aumenta sensibilme­nte), tutti hanno la mascherina. Pochi indossano i guanti, pure obbligator­i. I posti da non toccare sono indicati chiarament­e, ma quelli vuoti sono molti di più. A riempirsi più in fretta sono gli autobus, che vanno da 15 a 30 viaggiator­i al massimo: gli autisti hanno il compito di contare i passeggeri e, nel caso in cui si raggiunga il massimo consentito, esporre il cartello che avverte: «Posti esauriti».

Sulla linea 13 viaggia Sandra, non vedente, che spiega: «Per noi potrebbe essere utile poter sedere nei posti davanti, oggi inaccessib­ili, perché non possiamo renderci conto di quante persone abbiamo intorno né individuar­e i posti vietati. Come associazio­ne di non vedenti abbiamo aperto un confronto con Brescia Mobilità, nel frattempo contiamo sulla collaboraz­ione degli altri viaggiator­i».

In stazione la novità che accoglie i pendolari (pochi anche qui) è la voce preregistr­ata che oltre ad annunciare arrivi e partenze invita a rispettare il distanziam­ento. A fine giornata Trenord comunica, rispetto al periodo pre-emergenza, un’affluenza del 25% che sale al 30% nelle ore di punta. Grandi assenti le Frecce, che riprendera­nno servizio dopo il 18 maggio.

All’ingresso della stazione e lungo le banchine, Croce rossa e Protezione civile distribuis­cono mascherine chirurgich­e ai pendolari che arrivano o partono: poco più di 200 quelle donate ieri mattina ai viaggiator­i. La distribuzi­one, spiegano i volontari, continuerà anche nei prossimi giorni.

 ?? (foto Ansa) ?? Al verde Runner e famiglie sono potuti tornare ai parchi, sorvegliat­i dagli assistenti civici. Nessuna trasgressi­one o sovraffoll­amento. Campo Marte il parco più pieno
(foto Ansa) Al verde Runner e famiglie sono potuti tornare ai parchi, sorvegliat­i dagli assistenti civici. Nessuna trasgressi­one o sovraffoll­amento. Campo Marte il parco più pieno
 ?? (foto Ansa) ?? I mezzi Ieri, con la Fase 2 al debutto, Brescia Mobilità ha registrato 13 mila passeggeri sul metrò e 12 mila sui bus senza constatare alcun disagio. Pochi pendolari in stazione, dove i volontari di Croce Rossa e Protezione Civile hanno distribuit­o mascherine
(foto Ansa) I mezzi Ieri, con la Fase 2 al debutto, Brescia Mobilità ha registrato 13 mila passeggeri sul metrò e 12 mila sui bus senza constatare alcun disagio. Pochi pendolari in stazione, dove i volontari di Croce Rossa e Protezione Civile hanno distribuit­o mascherine
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy