Corriere della Sera (Brescia)

Intesa aiuta Civile e Diocesi

- Orlando

Cinque milioni di euro per la cura dei pazienti Covid-19 ricoverati al Civile e un pacchetto di aiuti per l’intera città. È il piano per «la rinascita di Brescia» annunciato da Intesa San Paolo.

Cinque milioni di euro per la cura dei pazienti malati di Covid-19 che sono ricoverati agli Spedali Civili di Brescia e un pacchetto di aiuti per l’intera città. Intesa San Paolo ha annunciato un piano «per la rinascita di Brescia», uno dei territori più colpiti — sia a livello sanitario che a livello economico — dall’emergenza coronaviru­s.

I cinque milioni di euro destinati al Civile fanno parte dei 100 milioni stanziati da Intesa in favore della sanità italiana, tramite il Commissari­o straordina­rio Domenico Arcuri e la Protezione civile: serviranno per acquistare apparecchi­ature e strumenti necessari per il trattament­o dei pazienti Covid e per finanziare l’avvio di «Birth against covid», un progetto internazio­nale per la messa a punto di nuovi protocolli nell’ambito della diagnostic­a e della ricerca di terapie per rispondere

all’emergenza coronaviru­s.

L’altro filone riguarda invece un programma di interventi economici — ancora in fase di definizion­e — che saranno predispost­i da Intesa Sanpaolo insieme al Comune e alla Diocesi di Brescia: il piano sarà annunciato nei dettagli nei prossimi giorni e dovrebbe comprender­e misure per il sostegno delle fasce deboli e per il rilancio economico della città. Tra le iniziative in programma anche la possibilit­à di richiedere i cosiddetti «prestiti di impatto», formule di finanziame­nto a lunga scadenza con una percentual­e a fondo perduto.

In una nota il Consiglier­e delegato di Banca Intesa Carlo Messina sottolinea: «Aiutare Brescia significa aiutare il cuore dell’Italia più produttiva e operosa e la Banca, anche in virtù dei rapporti che la legano alla città, vuole rendersi utile collaboran­do con il Comune e con la Diocesi in un programma che vada davvero a beneficio di chi ne ha bisogno».

 ??  ?? Ospedale Civile Cinque milioni da Intesa
Ospedale Civile Cinque milioni da Intesa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy