Corriere della Sera (Brescia)

Tonali tra i big sul mercato adesso è grande

- Lu. Ber

Lo vuole tutta l’élite europea del calcio, ma non ha ancora la patente: in macchina lo trasporta Enrico, un fratello e il modello seguito sin da quando era bambino. Eppure sul campo ha già dimostrato di essere il «volante» del futuro, il centrocamp­ista che tutti vorrebbero. Sandro Tonali compie oggi 20 anni, ma non è mica dalla carta di identità che si giudica un giocatore, diventato peraltro apprendist­a fuoriclass­e con la rapidità dei grandi e la misura nei comportame­nti dei grandissim­i. Per questo stravedono tutti per il fu Sandrino, bassino ma non tenero, giovane ma già maturo, amico di tanti e affetto esclusivo della sua famiglia, che ora lo protegge dopo averlo cresciuto con l’umiltà tipica delle province operose della Lombardia (è di Sant’Angelo Lodigiano).

Il calcio cambierà il conto in banca di Tonali quando firmerà il prossimo contratto, quello che lo porterà lontano da Brescia, già quest’estate. Oppure nel 2021, ma solo se le rondinelle resteranno in Serie A, ipotesi al momento complessa. Non sarà però un grande club a modificare il suo stile di vita. Il ventesimo compleanno, oggi, sarà festeggiat­o con la sobrietà e l’intimità che richiedono le abitudini del protagonis­ta e non solo il periodo.

Nella sua famiglia allargata c’è spazio per la fidanzata bresciana, posata quanto lui; per il fratello acquisito Ernesto Torregross­a, con cui ha passato il tempo virtualmen­te anche durante la quarantena (Sandro ha cambiato casa da poco), collegando­si online per giocare a Fortnite, il videogame che ispira anche le loro esultanze. Tra un anno Tonali, arrivato a costo zero in città nell’estate del 2012, agli sgoccioli dell’era Corioni, dopo il fallimento del Piacenza in cui aveva iniziato la trafila nel settore giovanile, dovrebbe essere altrove.

«Ci piace, come a tutti, ma per lui c’è la fila», ha ricordato ieri Giuseppe Marotta, che lo segue da tempo (come tutti) e vorrebbe portarlo all’Inter per soddisfare le richieste di Antonio Conte: l’identikit del centrocamp­ista totale, da inserire in una rosa forte ma non ancora fortissima, è il suo.

Nella lunga coda per aggiudicar­selo, c’è però chi ha preso il biglietto in anticipo. Si tratta della Juventus, intenziona­ta a operare un restyling completo del reparto più bisognoso di alternativ­e per Maurizio Sarri. Tonali sarebbe il suo Allan, giocatore imprescind­ibile del Napoli da lui allenato. I bianconeri sono pronti a far sottoscriv­ere al neo ventenne un robusto contratto quadrienna­le, si attende solo di capire se e quando il calcio ripartirà.

Le alternativ­e a Massimo Cellino non mancano: in Italia la prima a chiamarlo fu la Roma, quindi la Fiorentina, ora anche il Napoli e il Milan si sono fatti sotto. Tardi, troppo tardi.

Abile è stato il presidente delle rondinelle a saper aspettare, quest’estate, quando molti altri colleghi avrebbero ceduto alle lusinghe provenient­i anche dall’estero, per la precisione da Parigi, dove si erano spinti oltre quota 30 milioni.

Il suo agente, Beppe Bozzo, gli ha consigliat­o di restare in Italia: i suoi affetti lo lasceranno libero di scegliere, non ci sono preclusion­i a una pista estera, tantomeno al Barcellona, ultima ma non per importanza a iscriversi al tavolo delle pretendent­i.

Se ci fosse da scommetter­e una moneta, oggi, in tanti punterebbe­ro però sulla Juve. Intanto, auguri Sandro.

 ??  ??
 ??  ?? Sandro Tonali Oggi compie vent’anni. Gioiello del Brescia gli fanno la corte i club più importanti. Quest’estate potrebbe firmare il contratto che lo porterà via
Sandro Tonali Oggi compie vent’anni. Gioiello del Brescia gli fanno la corte i club più importanti. Quest’estate potrebbe firmare il contratto che lo porterà via

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy