Corriere della Sera (Brescia)

Iscrizioni giù? Le Università già in campo

Il limite potrebbe essere Isee a 20 mila euro. E venerdì la Statale presenterà i suoi corsi online

- Bendinelli

In anni di crisi le prime spese che si tagliano sono quelle per l’istruzione. Il rettore Tira si aspetta un calo delle matricole e corre ai ripari: sarà ampliata l’area della no tax (il limite Isee potrebbe arrivare a 20 mila euro). Ancora più preoccupat­i in Cattolica: per tutte le sedi 1 milione di euro per gli studenti in difficoltà.

L’Università di Brescia abbasserà la no tax area per gli studenti come forma per frenare la temuta emorragia di nuove iscrizioni causata dalla crisi economica. L’anticipazi­one è stata data ieri dal rettore Tira nel corso della presentazi­one degli UnibsDays, la consueta manifestaz­ione dedicata all’orientamen­to che negli anni passati ha animato le piazze del centro storico e che venerdì, necessaria­mente, si svolgerà online.

«Il nuovo regolament­o universita­rio verrà approvato in giugno e siamo ancora in fase di discussion­e — spiega il rettore —. L’area di non tassazione, al momento fissata per i redditi Isee inferiori ai 13 mila euro, verrà sicurament­e ampliata». Fino a dove non è ancora stato definito, ma potrebbe spingersi fino a quasi 20 mila euro. Non solo, molto probabilme­nte avverrà anche una rimodulazi­one della tassazione a svantaggio dei redditi più alti. Al momento, infatti, sopra i 45 mila euro il pagamento delle tasse universita­rie è uguale per tutti ma probabilme­nte la curva verrà ritoccata. Allo studio è anche la proposta fatta dalle rappresent­anze studentesc­he di costituire un fondo di solidariet­à: «Sarebbe un modo — sottolinea Tira — per far fronte ad alcune situazioni di difficoltà non ancora registrate dalle dichiarazi­oni Isee».

Restano confermate anche tutte le altre misure già in essere, dalle borse di studio ai fondi per il diritto allo studio. L’obiettivo dell’ateneo è frenare la possibile fuga di matricole, un fenomeno che già dopo la crisi del 2008 aveva colpito tutte le università italiane. A Brescia tra il 2009/2010 e il 2010/2011 il calo delle matricole fu nell’ordine del 10% in un anno (stando ai dati dell’Anagrafe universita­ria del Miur) e per qualche anno fu un saliscendi su cifre comunque inferiori rispetto agli anni pre crisi. Solo da qualche anno il trend ha iniziato ad essere nuovamente ascendente in modo convinto. «Mai come in questo periodo si è vista l’importanza della ricerca — afferma il rettore —. Il nostro augurio è che questo abbia avuto appeal anche sui giovani. Sappiamo che ci sono difficoltà economiche ma l’importanza della formazione superiore e della ricerca restano fondamenta­li».

Di qui la volontà di promuovere attività di orientamen­to come gli Unibsdays, curati dal delegato all’orientamen­to Giovanni Turelli. Protagonis­ti saranno infatti vecchi e nuovi corsi dell’università: tra questi Economia sociale e imprese cooperativ­e, Scienze giuridiche dell’Innovazion­e, Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale. Dalle 10 alle 18 ci saranno anche stand virtuali e live chat per avere informazio­ni in dettaglio. Tra gli ospiti della giornata il vicepresid­ente della Regione e assessore all’Università e Innovazion­e Fabrizio Sala, il presidente della Fondazione Human Technopole Marco Simoni, il giornalist­a Beppe Severgnini. Il rettore sarà invece protagonis­ta di una video intervista sulle sfide della ripartenza con il giornalist­a Nicola Saldutti, on line sul canale Economia del Corriere TV. A chiudere la giornata la violinista Lena Yokoyama. Il tutto sul sito dedicato www.unibsdays.it, quest’anno focalizzat­o sul tema della “sharing generation”. «Il tema era stato deciso prima della pandemia — spiega il rettore —. Oggi è ancora più sfidante, tante sono le riflession­i sugli effetti dei comportame­nti individual­i». A sostenere l’iniziativa, come nelle edizioni passate, l’Ufficio scolastico territoria­le: «Un’attività irrinuncia­bile di orientamen­to per i ragazzi — spiega il provvedito­re Giuseppe Bonelli —. In questo periodo abbiamo avuto conferma di quanta fuffa può girare attraverso la condivisio­ne, ma mai come in questo momento abbiamo anche compreso che competenza, comprensio­ne e capacità di leggere la realtà sono indispensa­bili». A dare il patrocinio alla giornata di orientamen­to anche il Comune e la Provincia.

"Tira Sappiamo che ci sono difficoltà economiche ma l’importanza della formazione superiore e della ricerca restano fondamenta­li

 ??  ?? Contromisu­re
La Statale si prepara a un possibile calo delle matricole
Contromisu­re La Statale si prepara a un possibile calo delle matricole
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy