Corriere della Sera (Brescia)

La lunga estate senza Balotelli Rinnovo incerto

Serve norma ad hoc per chi scade a giugno

- Di Luca Bertelli a pagina

La stagione 2019-20 deve ancora finire, se mai finirà. Ma il mercato è già in fermento, specie per chi sa di poter provare a programmar­e il proprio destino in anticipo. E il Brescia, per demeriti propri, è tra le poche in Italia che possono permetters­elo: se il campionato ripartirà, dovrà recuperare 9 punti in 12 giornate — a due squadre, nel gruppetto delle terzultime, senza considerar­e la Spal penultima — per salvarsi. Tutto è possibile, specie ora: l’ultimo terzo di torneo sarà una lotteria. Però è naturale, ora che il blocco delle retrocessi­oni pare un’ipotesi remota, pensare ai nuovi assetti societari e alla squadra che verrà.

Il domani è già qui, tra le pieghe di un regolament­o obtorto collo da adeguare alla situazione inedita: il riferiment­o è alla scadenza dei contratti, fissata per il 30 giugno, quando il campionato — se tutto andrà bene — sarà ripartito solo da un paio di settimane. Serve una norma transitori­a per prolungare i prestiti (qui basta un accordo tra le società) e i tesseramen­ti giunti al termine, tema ben più complesso, che riguarda direttamen­te Mario Balotelli, obbligato a non sbagliare la squadra in cui dovrà cercare di darsi slancio per un difficile approdo all’Europeo del 2021. Non sarà più il Rigamonti la sua casa, anche se lo sorveglia dall’attico a Mompiano. Nonostante dichiarazi­oni e smentite, non ultima quella di ieri contro i giornalist­i («Smettetela di scrivere sciocchezz­e», frase edulcorata), la sua assenza dal centro sportivo di Torbole Casaglia fa rumore, anche se gli allenament­i — ieri si è rivisto Dimitri Bisoli — sono facoltativ­i. E il rapporto con Massimo Cellino è freddo da tempo. Il rinnovo biennale scatta in automatico solo al raggiungim­ento della salvezza e la squadra, se il regolament­o federale non verrà adeguato, rischia di giocarsi da luglio in poi le ultime speranze senza lo svincolato Balotelli, che Diego Lopez — pure il suo futuro è un punto di domanda, piace Paolo Montero — aveva promosso capitano.

Da oggi, intanto, i tre giocatori dell’Est Europa che hanno terminato i 14 giorni di quarantena al proprio Paese (Mateju, Spalek e Zmrhal) saranno sottoposti allo screening medico al Panathleti­con, propedeuti­co ai test sierologic­i; mister Lopez e Joronen li effettuera­nno invece lunedì. Questione di ore, o di pochi giorni, per la prima tornata di tamponi a giocatori e staff: il dottor Maurizio De Gasperi, punto di riferiment­o in questi giorni convulsi, attende il via libera, imminente, del presidente.

 ??  ??
 ??  ?? In bilico Mario Balotelli, che finora ha disertato gli allenament­i, potrebbe lasciare Brescia
In bilico Mario Balotelli, che finora ha disertato gli allenament­i, potrebbe lasciare Brescia
 ??  ?? In campo John Chancellor e Emanuele Ndoj durante gli allenament­i individual­i e facoltativ­i tra il campo e la palestra di Torbole. Balotelli finora ha disertato (Ansa)
In campo John Chancellor e Emanuele Ndoj durante gli allenament­i individual­i e facoltativ­i tra il campo e la palestra di Torbole. Balotelli finora ha disertato (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy