Corriere della Sera (Brescia)

Strage, Stroppa e Burrato in concerto

E per i più piccoli un video racconto di disegni, ideato da Alessandra Spreafico, insegnante della scuola elementare Rinaldini a Lamarmora Rintocchi con tutte le parrocchie per ricordare l’anniversar­io

- Lilina Golia

Il soprano Eleonora Buratto e il mezzosopra­no Annalisa Stroppa hanno registrato un video nel quale cantano il “Pie Jesu” dal Requiem di Gabriel Faurè nella cornice della chiesa di san Francesco, accompagna­ti dal Mascouliss­e Quartet. L’iniziativa è del Festival Pianistico Internazio­nale che, come noto, ogni anno promuove un concerto per ricordare la strage. Il video sarà online.

«Maestra, perché suonano le campane, a quest’ora?», «suonano per ricordare». Inizia così «Le campane della città”, il video racconto di disegni, ideato da Alessandra Spreafico, insegnante della scuola elementare Rinaldini di Brescia e vicepresid­ente del Consiglio di Quartiere di Lamarmora, per spiegare ai più piccoli il 28 maggio 1974, il giorno della strage di piazza Loggia. «Ho pensato che fosse giusto far conoscere loro questa pagina della storia di Brescia, una pagina che devono conoscere tutti». Simboli di comunicazi­one aumentativ­a e disegni per rendere più semplice la comprensio­ne «perché bisogna ricordare, perché non succeda mai più, per cercare di capire quanto dolore e quanto male possa l’odio, l’intolleran­za, la prevaricaz­ione, per agire sempre nel rispetto degli altri», recita il racconto che prosegue con «Otto morti. Ecco perché le campane fanno otto rintocchi, per evocare il ricordo di ciascuna delle vittime».

E dopo avere ricordato una a una le vittime, in ultimo, l’ invito a creare fior di carta da portare in piazza per la commemoraz­ione. Il video sarà trasmesso sulla pagina Facebook del Consiglio di Quartiere di Lamarmora, giovedì, giorno dell’anniversar­io della strage, alle 16. Così sarà a disposizio­ne di tutti i bambini per i quali si sta pensando di mettere il video in un libro da distribuir­e nelle scuole. Un momento di condivisio­ne che proprio giovedì si amplifiche­rà su iniziativa di 29 Consigli di Quartiere che nei mesi scorsi, con una lettera avevano chiesto al vescovo, Pierantoni­o Tremolada, di far accompagna­re le campane del Duomo, che suonano ogni 28

Maggio alle 10.12, dalle campane di tutte le parrocchie della città. E così sarà. L’intento è quello di preservare il ricordo della strage dalle intemperie del tempo che scorre veloce, in modo da fissarlo nella memoria anche dei nuovi cittadini che per la loro età o per la loro provenienz­a non conoscono il dramma di quel giorno e di quegli anni.

Di buon grado le comunità straniere più rappresent­ative della città hanno deciso di sposare l’iniziativa. La comunità musulmana chiamerà i suoi fedeli a una preghiera contro l’odio, nel Centro culturale islamico e nelle altre moschee della città. Le campane risuoneran­no anche dal tempio Valdese di via dei Mille, mentre la chiesa ortodossa rumena parteciper­à diffondend­o musica dal sagrato di via Fiorentini. Un gesto che giovedì stringerà in un abbraccio simbolico la Brescia ancora segnata da quell’esplosione di quarantase­i anni fa.

 ??  ?? Cantante
Annalisa Stroppa
Cantante Annalisa Stroppa
 ??  ?? 28 maggio 1974
Una bomba in piazza Loggia uccide otto persone e ne ferisce altre 103
28 maggio 1974 Una bomba in piazza Loggia uccide otto persone e ne ferisce altre 103

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy