Corriere della Sera (Brescia)

Fase 2 anche per i bambini Riaprono alcune aree gioco

- Di Nicole Orlando

Domani, in alcuni parchi della città, cade l’ennesimo divieto: dopo tre mesi di chiusura totale e a poche ore dalla fine dell’anno scolastico in sei parchi cittadini torneranno utilizzabi­li (in «via sperimenta­le») altrettant­e aree gioco.

Le altalene e gli scivoli impacchett­ati nei parchi sono uno dei simboli delle settimane di emergenza e della lunga scia di restrizion­i con cui anche i bambini hanno imparato a convivere. Domani, almeno in alcuni parchi della città, cade l’ennesimo divieto: dopo tre mesi di chiusura totale e a poche ore dalla fine dell’anno scolastico in sei parchi cittadini torneranno utilizzabi­li (in «via sperimenta­le») altrettant­e aree gioco. Così, in concomitan­za con la fine della scuola, i bambini possono tornare a giocare, anche se a distanza e con annessa mascherina. La riapertura interessa il parco Torri Gemelle, il Castelli, il Ducos (1 e 2), il parco delle Stagioni in via Collebeato e il parco Giffoni del villaggio Sereno. I giochi fino a oggi avvolti dal nastro bianco e rosso saranno «liberati» e sanificati ogni giorno dagli addetti di Aprica: stasera il primo turno. In tutti gli altri parchi cittadini, i giochi rimangono invece ancora inaccessib­ili ai bambini. L’idea del Comune è di aprirne altri nelle prossime settimane, obiettivo complesso dati i costi, ancora da stimare, delle operazioni di pulizia giornalier­a dei giochi per garantire la sicurezza di chi li usa. Il sindaco Emilio Del Bono ha poi prorogato fino al 15 giugno l’apertura di tutti i parchi, i giardini e le aree verdi, dalle 7 alle 20. Rimane confermato però il divieto di usare le piastre sportive e i percorsi vita, oltre ai giochi per i bambini, mentre rimangono aperte le aree cani (a tempo: massimo 15 minuti, e rispettand­o il numero massimo di persone consentito all’interno dell’area). Anche nei parchi è obbligator­io usare la mascherina e mantenere la distanza di almeno un metro. Vietati poi gli assembrame­nti, anche tra bambini: impresa tutt’altro che semplice.

 ?? (Foto Ansa) ?? Basta sigilli
Da domani riaprono sei aree giochi per bambini in altrettant­i parchi cittadini. Tutto sarà sanificato
(Foto Ansa) Basta sigilli Da domani riaprono sei aree giochi per bambini in altrettant­i parchi cittadini. Tutto sarà sanificato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy