Corriere della Sera (Brescia)

Da lunedì torna sport al parco ma solo a numero chiuso

Pilates, yoga, tai chi, ginnastica e anche lo sconosciut­o «disc golf»

-

Gli istruttori digitali che hanno accompagna­to gli allenament­i in salotto, sui tetti e sui balconi durante il lockdown vanno in panchina, mentre gli allievi tornano in palestra, in piscina e all’aria aperta: il 15 giugno riprende «Sport al parco», ciclo di lezioni gratuite organizzat­e dal Comune insieme a Millenium Sport & Fitness e Cus Brescia. Per garantire le distanze di sicurezza le lezioni saranno a numero chiuso: massimo 20-25 per ciascun corso. Non è possibile prenotarsi, i posti vengono assegnati in ordine di arrivo. «Se cambierann­o le disposizio­ni aumenterem­o il numero di partecipan­ti — sottolinea Alessandro Cantoni, assessore alla Partecipaz­ione — ma anche se i corsi saranno in versione ridotta abbiamo scelto di mantenerli».

Lo scorso anno si sono contate circa 7.500 presenze: il corso più frequentat­o è stato quello di pilates, seguito dalla ginnastica per adulti e anziani e dal tai chi. Quest’anno sono state cancellate le lezioni di «avviamento alla corsa» per il più alto rischio contatto: si può scegliere tra pilates, yoga, tai chi, nordic walking e ginnastica, oltre al nuovo corso di disc golf (per cui si prevede un massimo di 10 partecipan­ti), disciplina poco nota in Italia

che consiste nel «mandare in buca» un frisbee, e di cui, assicura il maestro del Cus Mario Marelli, «in poche lezioni si diventa campioni». Per frequentar­e i corsi nei parchi non è obbligator­io presentare il certificat­o medico ma bisogna firmare l’autocertif­icazione anti-covid (si può scaricare dal sito del Comune) e arrivare muniti di mascherina, che si può togliere durante la lezione. L’area dedicata alle attività sarà delimitata e tra i partecipan­ti sarà garantita una distanza di 4 metri quadrati. L’elenco completo di corsi, parchi e orari si trova sul sito del C. (n.o.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy