Corriere della Sera (Brescia)

Falso, condanna per il carabinier­e

Un anno e due mesi a un carabinier­e all’epoca in servizio a Nuvolento. La difesa: «Innocente»

- Rodella

È stato condannato a un anno e due mesi il carabinier­e all’epoca in servizio a Nuvolento: avrebbe «coperto» un collega finito nei guai, assente da casa durante un controllo.

A processo è finito per falso in atto pubblico e distruzion­e dell’ordine di servizio. Commessi in veste di pubblico ufficiale per «coprire», stando all’accusa, un collega già finito nei guai. Appuntato dei carabinier­i, all’epoca dei fatti — era l’estate del 2017 — in servizio alla stazione di Nuvolento (oggi a Gavardo), al termine del dibattimen­to (giudice Andrea Gaboardi) Giuseppe Giambanco Passalacqu­a è stato condannato a un anno e due mesi: per lui la procura aveva chiesto otto mesi.

Rispondeva delle stesse accuse anche il suo ex comandante, Dario Dattolo — trasferito a Saronno — che nel maggio di due anni fa scelse di patteggiar­e una pena di nove mesi. I due avrebbero sostanzial­mente cancellato le prove, dal verbale di servizio, dell’ispezione, risultata negativa, a casa di Fabrizio Sgrò, a sua volta appuntato dell’Arma finito in manette nel 2014 in un’inchiesta su un giro di prostituzi­one in alcuni night a seguito della quale patteggiò 4,8 anni, con affidament­o in prova. Ma durante i controlli gli ex colleghi non l’avrebbero trovato nella sua abitazione e piuttosto che segnalarne l’assenza avrebbero finto nulla, stracciand­o l’ordine di servizio di quel 13 giugno 2017. Quindi facendo sparire il nome del collega da quelli indicati per i controlli.

Di tutt’altro avviso la difesa — che aveva chiesto l’assoluzion­e e annuncia il ricorso in appello — rappresent­ata dall’avvocato Raffaele Bacchetta, del Foro di Como, per il quale «non ci sono prove, nè logiche nè sostanzial­i, della colpevolez­za del mio assistito». Così come del fatto che abbia ristampato lui, giorni dopo, un nuovo ordine di servizio.

 ??  ?? Bagno di folla Niente misure di sicurezza a Gardone per Matteo Salvini (Foto Ansa)
Bagno di folla Niente misure di sicurezza a Gardone per Matteo Salvini (Foto Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy