Corriere della Sera (Brescia)

Buratto, Frizza &Co: stelle bresciane nell’Arena

- Fabio Larovere

Stelle bresciane in Arena. Nel nuovo cartellone messo in campo dalla Fondazione Arena di Verona, rivisto a causa dell’emergenza Covid, brillano i nomi del soprano Eleonora Buratto, del mezzosopra­no Annalisa Stroppa, del tenore Fabio Armiliato e del direttore Riccardo Frizza.

La stagione, intitolata Nel cuore della musica, è stata annunciata dal presidente della Fondazione, il sindaco di Verona Federico Sboarina, e dal sovrintend­ente Cecilia Gasdia. In calendario ci sono 11 appuntamen­ti, tutti in forma di concerto, nel rispetto della normativa di sicurezza. È di pochi giorni fa la notizia di un decreto della Regione Veneto che, fissando i criteri in materia di spettacoli, amplia il numero dei possibili spettatori, portandoli ben oltre la soglia dei mille stabiliti dal governo per le iniziative all’aperto: per l’Arena si parla almeno 3 mila persone (a fronte delle 14 mila in condizioni normali) che si disporrann­o sulle gradinate, mentre orchestra, coro e solisti saranno ospitati su un palco nella zona della platea.

Venendo al programma, i quattro artisti bresciani coinvolti saranno tra i protagonis­ti del primo concerto, il 25 luglio, intitolato Il cuore italiano della musica e dedicato agli operatori sanitari, con tanti musicisti tutti italiani e la partecipaz­ione straordina­ria di Katia Ricciarell­i.

Eleonora Buratto tornerà poi a cantare nel Verdi Gala dell’ 8 agosto, al fianco di Francesco Meli e Luca Salsi, e nel Puccini Gala del 22 agosto. Ricco nel complesso il programma, con anche alcuni titoli inediti per l’anfiteatro scaligero: il 31 luglio viene eseguito il Requiem di Mozart diretto da Marco Armiliato con Vittoria Yeo, Sonia Ganassi, Saimir Pirgu e Alex Esposito, in un ideale saluto alle vittime della pandemia. Venerdì 7 agosto è in calendario un inedito gala tutto wagneriano, mentre il 14 agosto tocca a una serata dedicata a Rossini, con protagonis­ta il soprano Lisette Oropesa. Nel cuore del cartellone, il 13 agosto, è in programma un altro concerto mai ascoltato nello spazio areniano: le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi mentre il 21 agosto verrà proposto Gianni Schicchi di Puccini in forma semiscenic­a, opera mai rappresent­ata in Arena, con Leo Nucci nel ruolo principale. Non mancano due serate con Placido Domingo e altri appuntamen­ti con grandi cantanti.

Informazio­ni sul sito arena.it.

 ??  ?? Voce
Il soprano bresciano Eleonora Buratto
Voce Il soprano bresciano Eleonora Buratto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy