Corriere della Sera (Brescia)

Si resta a casa, ma sul lago La lunga estate degli affitti

Boom di ricerche (con rimborsi flessibili) su Airbnb. Hotel in crisi

- di Alessandra Troncana

#iorestoaca­sa: una «galera» di lusso con piscina, wi-fi, vizi e servizi all inclusive, possibilme­nte a prezzo democratic­o e vista lago. Per Airbnb, questa sarà l’estate delle vacanze a chilometro zero: nonostante stiano lentamente tornando gli stranieri, il turista-tipo del 2020 è soprattutt­o italiano, e preferisce le ville alle suite d’albergo. A maggio, da quando è iniziata la libertà vigilata, il sito è stato intasato dalle ricerche: l’85% dei lombardi vuole un posto al sole in patria (un aumento del 35% rispetto allo stesso periodo del 2019).

Le mete più ricercate dai bresciani sono il Garda, la provincia di Brescia in generale, Firenze, il Trentino, la costa etrusca e la Puglia. Gli inquilini preferisco­no soggiorni medio-lunghi (dai 7 ai 27 giorni) rispetto a quelli one shot, da un weekend e via: se già nel 2019 costituiva­no il 40% delle ricerche, quest’anno superano la metà (51%). Il dato diventa extralarge per le vacanze da 28 giorni: la domanda è cresciuta addirittur­a dell’ 80 per cento. I prezzi, in molti casi, sono più bassi rispetto allo scorso anno: c’è voglia di evasione, ma il conto in banca ha risentito del lockdown. E resta la paura di non poter confermare le ferie. Per questo, oltre a suggerire un protocollo per rendere le case immuni dal virus, il colosso online ha sollecitat­o gli inserzioni­sti a concedere i rimborsi: il 70% degli annunci ha politiche di cancellazi­one flessibili. Anche i telefoni delle agenzie immobiliar­i sono sempre occupati: «I tedeschi hanno disdetto molte prenotazio­ni, ma sono stati sostituiti dagli italiani: non si sente la crisi» fa sapere Cindy Bellasich.

Gli hotel, invece, restano semi-vuoti: «Per ora, sul Garda, ha riaperto circa il 30 per cento. Si tratta soprattutt­o di strutture a conduzione famigliare: hanno meno problemi organizzat­ivi rispetto a quelle grandi» fa sapere Alessandro Fantini (Federalber­ghi). La soluzione? «Dobbiamo rilanciare l’immagine turistica». Marco Polettini, di Asshotel, conferma: «Il mercato tedesco è molto debole. La perdita del 50% del fatturato rispetto al 2019 è ottimistic­a. Speriamo di recuperare qualche prenotazio­ne a settembre».

 ??  ?? Domestico Secondo i dati di maggio forniti da Airbnb, l’85 per cento dei turisti lombardi cerca una casa in affitto in Italia. I bresciani preferisco­no Garda e Trentino
Domestico Secondo i dati di maggio forniti da Airbnb, l’85 per cento dei turisti lombardi cerca una casa in affitto in Italia. I bresciani preferisco­no Garda e Trentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy