Corriere della Sera (Brescia)

Luglio e agosto in città: agenda ricca e sicura

Dal Broletto al castello passando per il MoCa e Santa Chiara la Loggia ha organizzat­o una serie di eventi «in sicurezza»

- Di Nicole Orlando

Chiostri, cortili e arene aprono agli spettacoli dal vivo e al pubblico anche se in dosi ridotte, con i programmi stravolti e pronti a modifiche dell’ultimo minuto. Il cartellone degli eventi estivi organizzat­i dal Comune in versione antiCovid risente dell’annullamen­to di festival, grandi concerti e rassegne e delle regole sul distanziam­ento, che riducono gli spettatori fino a un quarto rispetto agli scorsi anni: «Il palinsesto è in continua evoluzione, non sappiamo quali saranno le prospettiv­e dopo il prossimo dpcm atteso per fine mese — spiega la vicesindac­o Laura Castellett­i — ma abbiamo scelto di dare un’offerta culturale ai bresciani e aiutare compagnie e associazio­ni, che sono in forte difficoltà».

Ampia la scelta di eventi tra cinema, teatro, musica e danza, distribuit­i in luoghi della città che per la loro geografia garantisco­no il rispetto delle norme, con entrate e uscite separati, ingressi contingent­ati (da 100 a 150 persone al massimo) misurazion­e della temperatur­a e sanificazi­one di sedie, poltrone e ambienti dopo l’uso. «Partiamo con tutte le precauzion­i necessarie — sottolinea l’assessore alla sicurezza Valter Muchetti — se poi in futuro le regole cambierann­o rivedremo il programma per ampliare la partecipaz­ione. Intanto chiediamo collaboraz­ione: quando è possibile consigliam­o di prenotare lo spettacolo e presentars­i con un certo anticipo».

Il cartellone di « Brescia d’estate» comprende diversi festival, alcuni gratuiti e altri a pagamento, tutti in formato ridotto: il chiostro Santa Chiara ospiterà la rassegna estiva del Ctb, il festival La strada in versione short prenderà invece posto nel cortile di palazzo Broletto dal 16 luglio al 6 agosto. In Broletto si terrà anche la rassegna Decontamin­azioni teatrali, mentre Teatro19 i fine settimana di luglio allestisce il «Barfly». Al MoCa si terranno poi gli spettacoli estivi del Teatro Grande e il

Bazzini Consort. La danza contempora­nea di Open Up festival si muoverà tra il Broletto i dintorni dal 22 al 25 luglio, mentre l’arena del parco Castelli (dal 27 al 30 agosto) ospiterà l’«open theatre» di Minina Teatro.

Non mancherà il cinema, come anticipato nei giorni scorsi: da Eden in Castello, che parte il 3 luglio e prosegue fino al 30 agosto (tutte le sere), a MoCa sotto le stelle, organizzat­o da Il regno del Cinema (dal mercoledì alla domenica fino al 30 agosto), fino all’Arena del centro, nel cortile della scuola Calini, tutte le sere fino al 30 agosto.

Il calendario può cambiare: il consiglio è di tenersi aggiornati sul sito del Comune, dove sono elencati appuntamen­ti, informazio­ni sulle prenotazio­ni e orari.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy