Corriere della Sera (Brescia)

I piccoli sportivi di nuovo insieme

In città e sulle sponde del Garda si moltiplica­no i campi scuola di calcio, basket, volley, rugby

- Bertelli e Zanardini

Per ora le partitelle sono ancora vietate ma molti ragazzini sono tornati ad allenarsi insieme, commuovend­osi, grazie ai campi estivi di diverse società sportive.

Può sopravvive­re lo sport di squadra, d’estate, eliminando i contatti? La risposta è una via di mezzo. Ma per salvare i bambini e gli adolescent­i (ed i loro genitori…), senza scuola e senza pallone, serviva una soluzione ad hoc: in città e in provincia ognuna delle quattro discipline regine ha trovato società coraggiose e caparbie, capaci di rispettare il distanziam­ento sociale senza far venire meno il divertimen­to. Manca la partitella, almeno fino all’atteso decreto governativ­o delle prossime ore, tuttavia c’è chi si è rimesso già in moto.

Sul Garda, per il calcio, stanno facendo scuola il Sirmione e la Vighenzi (di Padenghe). I primi, scattati dai blocchi già due settimane fa, sono stati presi a modello da Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti. I vicini di casa hanno avviato da qualche giorno il loro Football Camp, riservato a giovani dai 6 ai 14 anni. Sessanta le iscrizioni consentite, undici gli educatori arruolati per dividere i giovani in gruppi da 7 atleti che non si possono mischiare durante la settimana. «Ognuno ha il suo pallone — spiega Franco Goddini, dirigente del club — e può usare solo quello. I bambini sono entusiasti e ancora di più i loro genitori: alcuni hanno persino trovato degli sponsor per consentirc­i di usare la tensostrut­tura dove i loro figli si sfidano dopo pranzo a colpi di quiz. Sul campo abbiamo puntato molto sulla tecnica individual­e e sul calcio tennis: la partita manca, non il divertimen­to».

Una strada parallela l’ha intrapresa il basket. La società Club 28, alla scuola 28 Maggio di via Zadei, in città, ha iniziato lunedì il Summer Camp: schema simile con molti esercizi e gare di abilità sfruttando il canestro. «Non potete immaginare la gioia provata dai ragazzi quando si sono rivisti. Alcuni si sono messi a piangere per la felicità. Negli occhi dei ragazzi ho visto la voglia di stare insieme», dice invece Roberto Zambonardi, direttore tecnico dell’Atlantide Volley, commentand­o i primi giorni del City Camp ospitato nel Palazzetto Molinari di Caionvico, dedicato alla fascia 814 anni.

Oltre al Cus cittadino (multisport), molto attivi anche Rugby Brescia, Rugby Rovato e i Centurioni. I primi, al campo Invernici di San Polo, puntano su sostegno scolastico e solidariet­à. I secondi, che hanno una media di cento iscritti alla settimana, fanno partecipar­e i piccoli atleti ad un laboratori­o di educazione alimentare (importante per la tutela della loro salute) mentre i terzi inizierann­o gli allenament­i il 6 luglio a Villa Carcina.

Ritrovi emozionant­i

I ragazzi della scuola 28 Maggio si sono commossi una volta insieme sotto canestro

 ??  ?? Il modello La scuola calcio del Sirmione è stata presa ad esempio dalla Lega Dilettanti
Il modello La scuola calcio del Sirmione è stata presa ad esempio dalla Lega Dilettanti
 ??  ?? Le regole
I piccoli della scuola calcio del Sirmione ognuno con il proprio pallone e distanziat­o dal vicino: ancora vietate le partitelle
Le regole I piccoli della scuola calcio del Sirmione ognuno con il proprio pallone e distanziat­o dal vicino: ancora vietate le partitelle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy