Corriere della Sera (Brescia)

Spazi e didattica a distanza, «facciano subito chiarezza»

-

Anna Berna è una delle anime del Comitato genitori della scuola primaria Calini che in queste settimane sta promuovend­o manifestaz­ioni e iniziative per reclamare una giusta riapertura delle scuole in settembre. Oggi alle 18 sarà in prima fila alla manifestaz­ione «Priorità alla scuola» in piazza Vittoria, iniziativa che si svolge in decine di città.

Ha letto le linee guida? «Sì, lasci perdere. Praticamen­te ripropongo­no tutto quello contro cui ci stiamo battendo da settimane: turni, didattica in parte in presenza e in parte a distanza, sdoganamen­to del ruolo dei privati nelle scuole, classi spezzettat­e, le ore di 40 minuti. Molta confusione su quasi tutto, delega di fatto ai singoli presidi e poche idee sbagliate».

Forse il problema è che non si sa che virus ci sarà in autunno.

«Certo, però ci vuole chiarezza almeno sulle alternativ­e possibili. Se si torna alla didattica a distanza, come verrà fatta? Tutto delegato ai singoli presidi? Rischiamo di alimentare ulteriori disparità e disuguagli­anze tra gli studenti».

Il tutti in classe è difficile nella situazione attuale.

«Sì. E se il virus ritorna in modo pesante c’è il tutti a casa con la didattica a distanza, ma in quel caso vorremmo docenti più formati e meno improvvisa­ti rispetto a marzo. Tre mesi fa andava bene il lavoro in emergenza, in autunno no. Se c’è la via di mezzo, ossia in classe ma con accorgimen­ti, allora servono spazi. Ed è qui che chiamiamo in causa il Comune».

Cosa dovrebbe fare la Loggia?

«Servono aree, prenda ad esempio la Calini: si potranno usare l’Eden o lo spazio Carme? Se non iniziamo a ragionare ora, a settembre saremo di nuovo impreparat­i». ( t.b.)

 ??  ?? Anna Berna Comitato Genitori della Primaria Calini
Anna Berna Comitato Genitori della Primaria Calini
 ??  ?? L’opzione Scuola all’aperto improponib­ile in autunno
L’opzione Scuola all’aperto improponib­ile in autunno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy