Corriere della Sera (Brescia)

Il Carmine senza le auto e con tavolini extralarge

Baristi e ristorator­i hanno chiesto alla Loggia di poter occupare più suolo pubblico per 4 serate

- Di Alessandra Troncana

Con le bionde — e gli altri piaceri liquidi — si resterà a distanza di sicurezza, ma i tavolini diventeran­no extralarge: tenera (e mascherata) potrebbe essere la notte al Carmine. Dopo le ordinanze antiassemb­ramenti etilici, le videocall dei baristi con il sindaco Emilio Del Bono e le concession­i all’asporto serale per gli astemi (si possono ordinare solo analcolici take away fino al 26 luglio), i gestori del quartiere hanno proposto alla Loggia di organizzar­e le mitologich­e serate all’aperto e auto-free. Ovviamente, con camerieri e clienti in mascherina, litri di igienizzan­te e senza ammucchiat­e trasgressi­ve.

La proposta è stata inoltrata ieri via mail, e attende l’autorizzaz­ione a procedere: i locali chiedono l’occupazion­e del suolo pubblico e la chiusura delle strade per quattro sere (venerdì 10 luglio, sabato 18 luglio, venerdì 24 luglio, sabato 1 agosto). Al secondo paragrafo della lettera, la richiesta di poter mettere qualche tavolino al posto dei parcheggi di fronte a bar e ristoranti della zona (senza bandire le auto) per altre quattro sere di luglio: sabato 11, venerdì 17, sabato 25 e venerdì 31.

«Speriamo che il nostro progetto venga preso in consideraz­ione nella sua interezza: potrebbe ridurre il rischio di fallimento in caso di maltempo» fa sapere Simone Roversi, delle Spine. Il servizio, nel caso, sarà rigorosame­nte al tavolino. Ma le casse resteranno silenziate: «Non sono previsti intratteni­menti musicali. Nel caso in cui la Loggia ci desse l’autorizzaz­ione, infatti, dovremo sperimenta­re la nuova formula in modo graduale, al fine di garantire la sicurezza di tutti. Su sollecitaz­ione di qualche collega, abbiamo comunque richiesto un chiariment­o circa l’eventuale possibilit­à di organizzar­e live: musica d’ambiente o piccole performanc­e. Ma si tratta solo di un’ipotesi» continua Roversi.

Intanto, l’altra sera, è iniziato il take away analcolico: la nuova ordinanza firmata dal sindaco continua a proibire l’asporto serale di alcolici — dal giovedì alla domenica — ma sdogana quello dei drink «sobri». L’assessore alla Rigenerazi­one urbana Valter Muchetti ha parlato di un «segnale di apertura da interpreta­re con buon senso» che richiede la collaboraz­ione di tutti. In caso di trasgressi­oni, infatti, la Loggia potrebbe ripristina­re la vecchia ordinanza. E gli astemi dovrebbero rinunciare (di nuovo) a scolarsi la sobrietà in posizione verticale.

 ??  ?? Carmine I gestori chiedono quattro serate senza auto per poter offrire più spazio ai clienti
Carmine I gestori chiedono quattro serate senza auto per poter offrire più spazio ai clienti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy