Corriere della Sera (Brescia)

Muore in bicicletta la compagna dell’ex ciclista Velo

Incidente a Lonato, Roberta aveva 51 anni

- Lilina Golia

Per capire che fosse un’anima bella bastava parlarle meno di un minuto. Il sorriso, sulla bocca e negli occhi, come stile di vita e un’aura di forza e dolcezza che sembrava abbracciar­ti, appena incrociavi il suo sguardo. Sicurament­e Roberta Agosti era uscita di casa con lo stesso sorriso e con la stessa aura anche ieri, dopo il saluto quotidiano via chat al gruppo delle sue ragazze dello yoga che praticava e insegnava, insieme all’educazione teatrale, anche ai bambini. In programma la sessione di allenament­o in bicicletta, una delle sue passioni, con il compagno, l’ex ciclista profession­ista Marco Velo, e una quindicina di amici. Cinquantun­o anni compiuti un mese fa, mamma di due ragazzi ventenni, la vita di Roberta si è bruscament­e interrotta contro un’auto cisterna che trasportav­a latte in via Fenil Nuovo Scoperta a Castel Venzago, frazione di Lonato. Uno schianto (la procura ha aperto un’inchiesta) che ha spento una luce che faceva il mondo più bello per quanti hanno avuto la fortuna di incontrare nella loro vita Roberta e i suoi occhi azzurro cielo incornicia­ti da ricci ribelli.

Il lago di Garda a fare da sfondo all’allenament­o sui pendii delle colline. Il sole a scaldare i muscoli insieme alle pedalate vigorose. Tesserata per il Team Millennium, condividev­a con il compagno Marco Velo, braccio destro del Ct della Nazionale di ciclismo, Davide Cassani («Vorrei chiedere a Marco di fare metà del suo dolore con me» ha scritto), la passione per le due ruote e le gare, gran fondo, soprattutt­o. «Il ciclismo ci aveva fatto conoscere e il ciclismo ci ha separati. Stavamo bene insieme, era un anno e mezzo che ci frequentav­amo, entrambi venivamo da storie finite e adesso mi trovo a piangere una donna che amavo e dentro di me ho solo un profondo e incontenib­ile sentimento di fine». Quello di Velo è un urlo di dolore straziante, velato dalle immagini degli ultimi istanti vissuti con Roberta. Il gruppo aveva scelto un percorso di campagna per pedalare in sicurezza. Strada stretta e in leggera salita e andatura moderata – « 23 all’ora», ha dichiarato l’ex profession­ista della bici a tuttobiciw­eb. Gruppo diviso in due pattuglie. Marco e Roberta nella prima, lui davanti, lei nella retroguard­ia. Ad un certo punto qualcuno urla «camion!» per avvisare dell’arrivo del mezzo pesante ( che procedeva lentamente). I primi del gruppo frenano, ma sorpresa e brecciolin­o causano una scivolata sull’asfalto per tre o quattro ciclisti. Roberta, dietro, si trova spiazzata, non si accorge (forse) della cisterna e per non travolgere i compagni di corsa vira tutta a sinistra e si scontra frontalmen­te con il mezzo pesante. L’urto è letale. Le ferite troppo gravi. Resta a terra esanime. Vengono chiamati i soccorsi e la Polizia Stradale. Si alza in volo l’eliambulan­za perché la situazione è grave, ma si spera di poter rianimare Roberta. Il suo cuore, però, aveva già smesso di battere subito dopo lo schianto. La disperazio­ne dilania Marco e gli amici, ammutoliti dalla tragedia. In un attimo la notizia dell’incidente fa il giro delle chat dei gruppi sportivi bresciani, di ciclismo e podismo (Roberta aveva a lungo praticato anche la corsa). E lo sgomento regna sovrano. «Ma l’avevo sentita stamattina, avevamo appuntamen­to per vederci martedì. Non può essere vero», racconta un’amica con la voce strozzata dal dolore che tracima fino ai social. Sono centinaia i messaggi increduli e di condoglian­ze per un dramma che sembra la tragica somma di una serie di coincidenz­e che solo un destino spietato riesce ad ordine in una trama tanto feroce.

 ??  ?? Il luogo
La strada di campagna nel Comune di Lonato dove Roberta Agosti si è scontrata con un camion cisterna che portava latte. La 51enne era con un gruppo di amici, con lei anche il compagno Marco Velo, ex ciclista profession­ista. Roberta lascia due figli ventenni. La procura ha aperto un’inchiesta sull’incidente (Foto Ansa)
Il luogo La strada di campagna nel Comune di Lonato dove Roberta Agosti si è scontrata con un camion cisterna che portava latte. La 51enne era con un gruppo di amici, con lei anche il compagno Marco Velo, ex ciclista profession­ista. Roberta lascia due figli ventenni. La procura ha aperto un’inchiesta sull’incidente (Foto Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy