Corriere della Sera (Brescia)

Medico muore nella scarpata

- L.G.

Era uscito in mattinata per raggiunger­e i suoi appezzamen­ti in montagna, ma lungo la strada è finito con l’auto in una scarpata. Così è morto Giorgio De Thierry, sessantenn­e, originario di Padova, ma residente a Edolo, dove faceva il medico di base, prestando servizio anche in altri paesi della zona.

La strada è molto stretta, la zona impervia. Un passante nota nella scarpata sottostant­e gli pneumatici di un’auto ribaltata che spuntano dalla vegetazion­e dei boschi sopra Edolo. All’interno, sul lato guida, un uomo che pare privo di conoscenza. Non si sa se l’incidente sia avvenuto da poco o se addirittur­a risalga a molte ore prima. L’auto, una Mercedes Classe A, accartocci­ata tra alberi e arbusti è quella di Giorgio De Thierry, sessantenn­e, originario di Padova, ma residente a Edolo, dove faceva il medico di base, prestando servizio anche in altri paesi della zona. Intorno alle 11 parte l’allarme con la richiesta di aiuto. Scattano in tutta fretta i soccorsi e, in breve, in via Monte Colmo arrivano ambulanza, Vigili del fuoco e Carabinier­i. Sulla strada che porta in località Pozzuolo, scattano le operazioni per estrarre l’uomo dall’auto, resa quasi irriconosc­ibile dall’impatto a terra. Si spera di poter trovare qualche, seppur debole, segno di vita. Si lavora a ritmo serrato.

Gli sforzi, purtroppo, non ripagano l’impegno strenuo dei soccorrito­ri.

Per il medico del paese dell’alta Valle Camonica non c’è più niente da fare. Inutile ogni tentativo di rianimarlo si rivela del tutto inutile. Fatale per lui l’uscita di strada della sua auto, rotolata per alcuni metri lungo la scarpata che costeggia la via Monte Colmo e arrivata sottosopra al suolo, tra la fila di alberi parallela alla strada e i cespugli della boscaglia. All’origine dell’incidente potrebbe esserci una manovra errata del sessantenn­e o anche una distrazion­e oppure non è nemmeno da escludere che l’uomo sia stato colto da un malore improvviso. L’impatto è stato violento.

Giorgio De Thierry ieri mattina era uscito di casa per raggiunger­e il suo appezzamen­to di montagna e controllar­e che fosse tutto a posto. Ma al terreno non è mai arrivato.

 ??  ?? Dottore
Giorgio De Thierry era originario di Padova, ma viveva a Edolo dove lavorava come medico di famiglia
Dottore Giorgio De Thierry era originario di Padova, ma viveva a Edolo dove lavorava come medico di famiglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy