Corriere della Sera (Brescia)

Euroverde, il fatturato vola In 3 anni impennata del 36%

Putelli: «I primi sei mesi 2021 hanno fatto rilevare in incremento del 12%»

-

Che l’emergenza sanitaria si sia riversata sul sistema economico è cosa nota e assodata. Ma c’è chi, nonostante la crisi, registra un’impennata del fatturato, anche grazie a una «chiara visione proiettata al futuro» densa di investimen­ti: così Giovanni Putelli, presidente del Cda di Euroverde — società agricola con sede ad Azzano Mella, oltre 60 anni di esperienza nel settore orticolo e tra i maggiori player nazionali del pronto fresco — che ha chiuso il bilancio 2020 con un fatturato di 34,1 milioni di euro, pari a un incremento dell’8,5% sul 2019. Che arriva a un + 36% dal 2018.

«Nel 2020 anche il nostro settore ha risentito della crisi — spiega in apertura di Cda il proprietar­io, Fabrizio Ziliani — Abbiamo rilevato un cambiament­o nei tipi e i modi di consumo, che ci ha costretti ad adeguarci in tempi strettissi­mi ai nuovi trend, mantenendo la massima attenzione sulla qualità del prodotto e sulla sua sicurezza».

Non solo il fatturato, «migliorano gli indici di redditivit­à con un Ebitda che si attesta a 2,4 milioni (il 7% del fatturato) in crescita del 50%», aggiunge Giovanni Putelli, presidente del Consiglio di amministra­zione. E pure il 2021, annunciano i vertici, fa ben sperare: «I primi sei mesi hanno fatto rilevare un incremento del 12% e le previsioni di fine anno ci propongono una forbice tra il +10% e il +12%, per un fatturato complessiv­o che, Covid permettend­o, dovrebbe superare i 38 milioni di euro».

Voglia di crescere, 190 dipendenti, sostenibil­ità economica e ambientale come «cardini» del modo di operare, dal 2018 Euroverde ha investito 12 milioni in produzione e risorse umane. E dal 2020 «sta investendo anche per la realizzazi­one di un nuovo impianto — spiega l’amministra­tore delegato Marco Spalla — dove accorperem­o tutta la fase produttiva, dalla preparazio­ne delle verdure al packaging e alle zuppe. Dedicherem­o poi nuove risorse per incrementa­re la coltivazio­ne ‘in house’ delle materie prime, in modo da controllar­ne direttamen­te la qualità, garantire il rispetto dell’ambiente e consentire un’ottimizzaz­ione dei processi produttivi».

 ??  ?? Leader Euroverde è tra i maggiori player nazionali del pronto fresco
Leader Euroverde è tra i maggiori player nazionali del pronto fresco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy