Corriere della Sera (Brescia)

Buona la prima in vetta al Tonale Malgrado il meteo avverso piste e impianti presi d’assalto

In 2mila nel comprensor­io, Bertolini: «Grande voglia di tornare sugli sci»

- di Giuseppe Arrighetti

Sono stati già duemila (500 venerdì, gli altri ieri) gli sciatori che hanno approfitta­to della prima significat­iva apertura delle piste in Tonale: dopo l’anteprima di una settimana fa, con un paio di impianti aperti, in questo weekend di seggiovie aperte nel comprensor­io gestito dal consorzio Ponte di Legno Tonale se ne trovano undici.

«I primi numeri registrati — spiega il direttore Michele Bertolini — confermano che c’è grande attesa e voglia di tornare a sciare e divertirsi sulla neve in montagna». Il maltempo, che sabato pomeriggio ha interessat­o tutta la Valcamonic­a, ha portato nuove nevicate sopra i 1.500 metri di quota: da un lato la perturbazi­one ha parzialmen­te rovinato il primo weekend di apertura delle piste «ma è sicurament­e di buon auspicio per il resto della stagione — aggiunge Bertolini — a partire dal ponte dell’Immacolata, per il quale puntiamo ad aprire anche gli impianti e le piste di Ponte di Legno».

Le aspettativ­e sono alte: dopo un paio di inverni segnati dalle restrizion­i per il contrasto al Covid, i gestori degli impianti di risalita puntano a intercetta­re il bisogno degli appassiona­ti di tornare a praticare in libertà il loro sport preferito. «Da questo punto di vista, le prevendite sono andate molto bene — aggiunge Bertolini — il black friday che ci ha portato a vendere skipass giornalier­i al prezzo di 36 euro anziché 56 in vari spazi commercial­i lombardi ha visto esauriti tutti i tagliandi che avevamo con noi; anche il nuovo sistema di vendita on line che incentiva ad acquistare in anticipo il biglietto, sta dando buoni riscontri».

Oggi dunque gli impianti del Tonale rimarranno aperti tutto il giorno e con Sant’Ambrogio che case di mercoledì è offerto ai turisti milanesi un ponte lungo cinque giorni. Pensando a loro, in collaboraz­ione con la Pro Loco sono stati pensati due appuntamen­ti musicali, entrambi previsti in piazza XXVII Settembre nel cuore dell’area pedonale di Ponte di Legno.

Venerdì 9 dicembre (alle 18) si esibiranno dal vivo i Gospel Times, gruppo fondato nel 2005 e composto oggi da cinque cantanti e tre musicisti accomunati dalla volontà di trasmetter­e, attraverso un vasto repertorio di traditiona­l e spiritual, il vero “gospel sound”. Sabato 10 (dalle 17.30) si terrà invece il tradiziona­le «Winter Opening Party», la festa che dà ufficialme­nte il

Dal ponte dell’8 dicembre saranno aperte anche le piste di Ponte di Legno

Venerdì 9 si esibiscono dal vivo i Gospel Times, sabato ci sarà il Winter Opening Party

via alla stagione sciistica: dopo la presentazi­one delle novità dell’inverno 2022/ 23, musica e divertimen­to a tutto volume con Dj Matrix in consolle.

Intanto è iniziato in alta Valcamonic­a il mondiale di ginnastica degli atleti paralimpic­i con disabilità intelletti­vo relazional­i, mentre fra il 13 e il 18 dicembre terranno banco altri appuntamen­ti sportivi: due gare di Coppa Europa di sci alpino (slalom Gigante femminile il 13 e il 14), due di Coppa del mondo di sci alpinismo (la Sprint a Ponte di Legno il 16 e la Individual nel tracciato tra Passo Tonale e il Presena il 18) e la Coppa del mondo di ciclocross (a Vermiglio, il 17).

 ?? ?? Indotto
Bene anche per le attività di ristorazio­ne e accoglienz­a, sia sulle piste che nel centro abitato
Indotto Bene anche per le attività di ristorazio­ne e accoglienz­a, sia sulle piste che nel centro abitato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy