Corriere della Sera (Brescia)

Le isole degli incatenati

Il libro Domani alla Nuova libreria Rinascita la presentazi­one del volume di Valerio Calzolaio, ex deputato e giornalist­a Asinara, Ventotene, Pianosa, Alcatraz e poi certo la Robben Island di Mandela Se la reclusione è un doppio isolamento

- Thomas Bendinelli

Asinara, Pianosa, Ventotene. Sono almeno 270 le isole che da qualche parte nel mondo e per qualche tempo sono state usate per isolare altri esseri umani. A dedicarvi un intero libro, occasione straordina­ria di riflession­e sui temi della reclusione e su questa abitudine dei sapiens di immaginare il doppio isolamento, è Valerio Calzolaio, giornalist­a e saggista, deputato della Repubblica tra il 1992 e il 2006 e sottosegre­tario all’Ambiente per cinque anni. Il suo «Isole carcere» (edizioni Gruppo Abele) viene presentato domani alle 18,30 nella sede di Nlr Nuova libreria Rinascita, in via della Posta 7.

«Quando ero ragazzino ci furono due vicende che mi colpirono molto — spiega l’autore —. Una fu quella di Gramsci, di cui sono un fedele estimatore, arrestato mentre era ancora deputato, destinato al confino a Ustica e poi in carcere. La seconda riguardò Nelson Mandeperal­tro la, che trascorse 20 dei suoi 26 anni di carcere a Robben Island e che diventò anche cittadino onorario del mio paese natale. Dopodiché quando diventai deputato e sottosegre­tario all’Ambiente, dovetti occuparmi proprio di alcune di queste isole». Una è proprio l’Asinara, isola alla quale è dedicato un intero capitolo del libro e che se oggi è parco e area marina interament­e protetta un po’ è anche merito dell’autore. Ad ogni modo Calzolaio iniziò a raccoglier­e materiale, da Alcatraz all’Isola del Diavolo, intreccian­do quindi ricerca storica, cinema, letteratur­a. Un suo amico lo invitò una volta a una conferenza sul tema a Ischia, obbligando­lo in qualche misura a strutturar­e un discorso là dove prima c’erano solo tracce, pur numerose. Il suo amico era Pietro Greco, giornalist­a scientific­o autore

di diversi articoli e inchieste di denuncia sugli abusi edilizi di Ischia («recuperate i suoi scritti — dice Calzolaio — capirete tante cose della tragedia di questi giorni»). Poi Greco morì e il libro è diventato un omaggio al caro amico. Queste isole detentive oggi sono quasi carsiche: a volte chiudono, scompaiono alla vista, altre ricompaion­o, magari per ospitare gli oppositori politici. In Grecia le riscopriro­no i colonnelli, nella ex Jugoslavia le usò Tito, per non parlare del largo uso che ne fece il regime fascista: «Da sempre — osserva Calzolaio — chi detiene il potere preferisce piazzare oppositori lontano dagli sguardi e con minori possibilit­à di influenzar­e la vita pubblica». D’altronde non fu così anche per Napoleone, prima all’Elba — troppo vicina all’Europa — e poi a Sant’Elena, in mezzo all’oceano. Il libro si muove tra geografia e storia, partendo dagli antichi per arrivare al cinema (Fuga da Alcatraz, Papillon per citare alcuni imperdibil­i). Domani, a dialogare con l’autore sarà Carlo Alberto Romano, docente in Statale, prorettore all’impegno per il territorio e presidente dell’associazio­ne Carcere & Territorio Odv. L’incontro sarà anche occasione per Nlr di fare un breve resoconto della campagna 2022 di sottoscriz­ione avviata quest’anno per sostenere l’acquisto della sede. Chi sottoscriv­eva poteva scegliere un libro da inserire nello ‘Scaffale delle idee’ creato in libreria. Ebbene, domani questi libri verranno inscatolat­i e donati all’associazio­ne Carcere & Territorio, la quale a sua volta li farà avere alle due bibliotech­e di Canton Mombello e Verziano. Un’occasione per stringere legami e festeggiar­e i 25 anni di Carcere & Territorio: «Sono un traguardo importante, non scontato, che non tutte le organizzaz­ioni di volontaria­to raggiungon­o — spiega Romano — soprattutt­o in un contesto di volontaria­to difficile quale è quello penitenzia­rio. Ma è un volontaria­to prezioso, garantisce rapporti con l’esterno, favorisce percorsi di socializza­zione e quindi di riduzione della recidiva».

 ?? ?? In carcere
Il tramonto sull’Asinara. L’isola, a ovest della Sardegna, è stata una importante colonia penale agricola fino al 1998
( GettyImage­s)
In carcere Il tramonto sull’Asinara. L’isola, a ovest della Sardegna, è stata una importante colonia penale agricola fino al 1998 ( GettyImage­s)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy