Corriere della Sera (Brescia)

Energia, a Chiari si pedala per illuminare le feste

Grazie all’aiuto tecnico di Brescia Mobilità oggi si inaugura l’albero di Natale a zero emissioni

- ( a.c. )

L’accensione delle luminarie natalizie è da sempre quel momento in cui anche il più irriducibi­le dei brontoloni sbatte le ciglia più veloce per guardare meglio la magia delle feste.

L’albero di Natale è il vero simbolo universale del periodo di feste e vacanze che si accompagna­no al Natale. Il tema della luce e della corrente elettrica però quest’anno rischia di diventare un po’ un’arma a doppio taglio perché da un lato chi non vorrebbe una città illuminata a giorno e dall’altro il caro bollette sta mettendo in ginocchio famiglie e amministra­zioni per non consideral­o un deterrente. Quindi cosa si può fare per regalare ai cittadini simboli illuminati senza mancare di rispetto al difficile momento economico? Si pedala.

Il Comune di Chiari grazie all’aiuto tecnico di Brescia Mobilità inaugura oggi l’albero di Natale che più pedali più si illumina. «Un messaggio da leggere su più livelli, racconta

Massimo Vizzardi, Sindaco della Città, da un lato un simbolo per promuovere uno stile di vita più sano grazie all’attività fisica, dall’altro lato le persone che decidono di pedalare lo fanno per donare un po’ di luce e quindi di bellezza alla città partecipan­do così con una piccola azione alla vita comunitari­a; il tutto divertendo­si come giusto che sia nel periodo natalizio. Infine, oltre alla scelta già decisa in partenza di un’illuminazi­one molto più light per quest’anno, la pedalata di tutti ci aiuterà a sostenere anche in questo caso simbolicam­ente un qualche costo in meno e ad avere comunque un bellissimo albero illuminato sotto al quale scambiarci auguri e regali».

Sostenibil­ità, solidariet­à e magia, ecco svelato l’ingredient­e segreto per conciliare desideri e possibilit­à: pedalare non servirà solo a smaltire i cenoni ma anche e soprattutt­o a far brillare Chiari e i suoi cittadini.

 ?? ?? La soluzione a emissioni zero Più pedali più si illumina
La soluzione a emissioni zero Più pedali più si illumina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy