Corriere della Sera (Brescia)

Dalrestyli­ngdipontie­strade finoall’ediliziasc­olastica: pioggiadim­ilionidalB­roletto

Dati sul turismo: nel 2023 sono oltre 12milioni le presenze

- Di Valerio Morabito

È un bilancio in equilibrio quello della Provincia di Brescia. Un risultato non scontato, consideran­do le generali difficoltà economiche. Nel settore dedicato al turismo spiccano i dati sulle presenze. Tra Brescia e provincia, secondo i dati validati fino al 30 novembre 2023, ci sono state 12milioni 560mila presenze (numeri come sempre trainati dal Garda) e oltre 3milioni di arrivi. Per le sanzioni alle strutture ricettive, dal 2017 ad oggi, sono stati incassati in tutta la provincia bresciana oltre 111mila euro.

Nelle attività realizzate nel 2023 spiccano anche i lavori pubblici, con la messa in sicurezza dei ponti nell’ampio territorio bresciano e delle arterie stradali. Per quanto riguarda le manutenzio­ni straordina­rie dei ponti, sono stati realizzati lavori di restyling per quasi 5 milioni di euro. Tra questi spiccano i 930mila euro del viadotto di Capriano del Colle, il milione di euro per la manutenzio­ne del ponte sulla sp510 tra Marone e Vello, i circa 291mila euro per il restyling dell’infrastrut­tura lungo la sp77 tra Borgosatol­lo e Castenedol­o. Senza dimenticar­e i 600mila euro per il ponte lungo la sp8 tra Esine e Bienno sul fiume Oglio. A tutto ciò occorre aggiungere i lavori, ancora, in corso per un milione 500mila euro lungo la sp237 del Caffaro tra Bagolino e Storo. Oppure gli 850mila euro per il viadotto sulla sp11 Orzinuovi-Acquafredd­a a Pavone Mella e i 700mila euro per il ponte a Zone lungo la sp32.

Nell’elenco dei lavori affidati, ma non ancora avviati, c’è la manutenzio­ne straordina­ria del ponte lungo la sp115 Limone sul Garda-Tremosine per 250mila euro e i ponti a

Brescia lungo la sp11 Padana Superiore per 350 mila euro. Tra i nuovi interventi in corso c’è quello da un milione 400mila euro sul ponte lungo la SPI a Pian Camuno, quello da un milione di euro ad Agnosine lungo la sp237 del Caffaro e sempre da un milione di euro occorre ricordare l’intervento sul viadotto lungo la sp79 a Lumezzane. Ma non ci sono soltanto i ponti nel bilancio 2023 del Broletto. Ad esempio sono stati conclusi lavori per oltre 10milioni di euro tra l’hinterland (con un collegamen­to con la 45bis) e la Bassa bresciana. Ci sono anche lavori in corso, per oltre 6milioni di euro, come la costruzion­e della ciclovia culturale tra Bergamo e Brescia per 3milioni di euro. Mentre tra i progetti in corso, per oltre 43milioni di euro, spiccano i 2milioni 400mila euro per la riqualific­azione e l’ammodernam­ento della sp11 con il completame­nto dello svincolo di Rovizza, a Sirmione e i 10milioni di euro per l’attesa realizzazi­one della variante all’abitato di Isorella.

Invece sull’edilizia scolastica sono stati spesi 3milioni 800mila euro per la manutenzio­ne ordinaria, oltre 590mila euro per progetti in corso. Per il settore cultura sono stati finanziati dalla Provincia di Brescia 101 progetti e spesi oltre 277mila euro. Infine c’è il capitolo dedicato al trasporto pubblico locale, dove la Provincia di Brescia ha erogato poco meno di 3milioni di euro tra vari sostegni finanziari al settore dei trasporti.

Nonostante le difficoltà economiche, la Provincia di Brescia ha sempre chiuso i rendiconti con avanzo di amministra­zio ne e ha garantito il mantenimen­to degli equilibri di bilancio. Significat­ivi i finanziame­nti per ponti e strade (nell’ottica della sicurezza stradale) e scuola

 ?? ?? Provincia
Provincia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy