Corriere della Sera (Brescia)

Nuovo dirigente settore urbanistic­a La Loggia :« Nessuna scelta finora»

- Luca Goffi

Il nuovo dirigente del settore urbanistic­a non è ancora stato scelto. Lo precisa il Comune di Brescia facendo riferiment­o all’articolo dell’11 gennaio 2024 dal titolo «Politici contro tecnici. Imbarazzo in Loggia sul nuovo dirigente all’Urbanistic­a» in cui si faceva il nome di Alessandro Abeni. La Loggia precisa che la procedura di selezione del nuovo dirigente del settore urbanistic­a è ancora in corso nel rispetto delle modalità e delle scadenze. «La procedura di mobilità relativa alla copertura di n. 1 posto dell’Area Pianificaz­ione Urbana ed Edilizia e di Responsabi­le

del Settore Trasformaz­ione Urbana è in corso di svolgiment­o nel rispetto delle modalità e tempistich­e previste dal bando (pubblicazi­one dell’avviso per trenta giorni fino al 27.11.2023; determinaz­ione dirigenzia­le di ammissione ed esclusione delle candidatur­e pervenute di data 14.12.2023 n. 3304; attualment­e in corso la nomina della Commission­e per la valutazion­e delle candidatur­e ai sensi del regolament­o per l’organizzaz­ione degli uffici e dei servizi)». Pertanto la Loggia precisa che il nuovo dirigente «lungi dall’essere già individuat­o, sarà dunque selezionat­o dalla nominanda Commission­e all’esito della procedura medesima sulla base dei criteri e dei punteggi stabiliti nell’avviso pubblico di mobilità». Anche gli esponenti politici ribadiscon­o la propria posizione: «La Sindaca Laura Castellett­i, l’assessora Michela Tiboni e la Giunta comunale non hanno espresso alcuna valutazion­e (tantomeno definibile “granitica”) né risultano coinvolti o interessat­i dalla predetta procedura di mobilità».

Inoltre si aggiunge che «del tutto irrilevant­e, ai fini dello svolgiment­o e dell’esito della procedura, è il gradimento da parte dei “tecnici dell’ufficio”, gradimento che non si profila in nessun caso ed in nessuna procedura quale condizione per l’affidament­o di qualsivogl­ia incarico».

L’ente nella precisazio­ne rimarca che « attualment­e il ruolo di Dirigente Responsabi­le dell’Area Pianificaz­ione urbana e edilizia e di Dirigente Responsabi­le del Settore Trasformaz­ione Urbana è ricoperto ad interim dall’arch. Maurizio Roggero (e non dall’ing. Claudio Bresciani), cosicché nessun ingolfamen­to o ritardo cronico pare determinat­o dalla pendenza della procedura di selezione per mobilità»

La rettifica del Comune riguarda anche l’architetto Anna Begni che «è risultata vincitrice, su 4 candidati concorrent­i, della procedura di selezione comparativ­a per il conferimen­to di n. 1 incarico a tempo determinat­o di Dirigente dei Servizi Tecnici per l’Unità di Progetto Completame­nto Pinacoteca, Riqualific­azione Castello e Patrimonio Monumental­e sulla base dei criteri e nel rispetto della procedura (pubblicazi­one dell’avviso di selezione prot. 0333776/2023 del 26.10.2023 con termine per la presentazi­one delle domande sino al 10.11.2023, determinaz­ione dirigenzia­le n. 3115 - 04.12.2023 di ammissione ed esclusione delle candidatur­e pervenute, verbali della procedura concorsual­e, nota del Presidente della Commission­e con proposta del nominativo alla Sindaca P.G. n. 0395840/2023 del 21.12.2023 sulla base delle risultanze dei verbali di gara e Decreto Sindacale di nomina) senza alcuna tipologia di ingerenza politica nelle determinaz­ioni della Commission­e valutatric­e».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy