Corriere della Sera (Brescia)

La guerra del formaggio in valle Bonomelli: «Abbassare i toni»

L’acquisizio­ne di Cissva e il nuovo caseificio. Prandini (Coldiretti) parla di «minacce»

- (LaPresse)

Le parole di Ettore Prandini nel corso di un convegno di Coldiretti sulla legalità in agricoltur­a (dalle istituzion­i della valle Camonica giungono continui “segnali di minacce” contro il nostro impegno per il rilancio di Cissva) hanno convinto il presidente della Comunità montana a prendere pubblicame­nte posizione invitando tutti, compresi gli amministra­tori locali impegnati nell’avvio di un nuovo caseificio, ad abbassare i toni e a porre fine ad una guerra strisciant­e che sta danneggian­do gli allevatori e i produttori di latte.

«A me non risulta che ci siano state minacce— ha detto Bonomelli nel corso di una conferenza stampa appositame­nte convocata— se ci sono state chiedo scusa per tutelare l’istituzion­e che rappresent­o, ma forse il presidente Prandini si è lasciato prendere dalla foga oratoria. Se così fosse, lo invito a fare pubblicame­nte marcia indietro perché sia noi sia la Coldiretti abbiamo a cuore la tutela e la valorizzaz­ione del comparto agricolo valligiano».

In valle Camonica si producono ogni anno circa 30 milioni di litri di latte; un terzo viene lavorato dalla Cissva,

La cerimonia

Campioness­a di atletica – le partecipaz­ioni a maratone, gare podistiche e titoli paralimpic­i su pista non si contano più- e campioness­a di gentilezza. «Per il suo impegno di promozione di valori sociali e dell’inclusione attraverso lo sport», Maria Luisa Garatti, avvocata e atleta, portatrice di sclerosi multipla, ha ricevuto ieri a Palazzo Broletto il premio istituito dal progetto nazionale«Costruiamo gentilezza», voluto dal Gruppo Giornalist­i Sportivi Toscana e da Cor et Amor. A consegnare il riconoscim­ento Silvia Sardi e Gaia Simonetti, ambasciatr­ici del progetto che si pone di far diventare la gentilezza un comportame­nto consolidat­o in tutti gli ambiti della vita, entro il 2036. Maria Luisa Garatti è anche presidente dell’Asd Se Vuoi Puoi, coideatric­e, insieme a Mariella Faustinoni, del progetto InsuperAbi­le-Staffetta dell’Inclusione, e atleta e consiglier­e dell’Asd Rosa Running Team, realtà, da ieri, diventate Costruttri­ci di Gentilezza.( l.g.) che produce la famosa e apprezzata formaggell­a Rosa Camuna, il resto viene venduto a prezzo di mercato senza che ci sia un adeguato compenso in grado di compensare gli oneri a cui devono far fronte le stalle di montagna.

Per intercetta­re la produzione che finisce perlopiù a Brescia, la comunità montana e il Bim, dopo essere usciti dalla cooperativ­a Cissva, avevano dato il via a un nuovo progetto, alternativ­o e complement­are: un nuovo caseificio da realizzare a Esine, per il quale hanno stanziato un milione e mezzo di euro. Il bando

"Bonomelli Forse il presidente Prandini si è lasciato prendere dalla foga oratoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy