Corriere della Sera (Brescia)

Tutti gli angeli del REICH

Oggi alle Paoline Francesco Comina con il suo «La lama e la croce. Storie di cristiani che si opposero a Hitler»

- Valentina Gheda

Non si può consegnare all’oblio il gesto eroico dei giovani della Rosa Bianca che si immolarono per opporsi al nazismo, seguendo gli ideali di un Europa federale, né il sacrificio del contadino Franz Jägerstätt­er, beato insieme a Josef-MayrNusser. Oltre ai più noti oppositori antinazist­i, molti cattolici rimasti nell’ombra sacrificar­ono la vita nel rispetto dei valori del cristianes­imo. Nomi come quello del pacifista Max Josef Metzger, l’angelo di Auschwitz Maria Angela Autsch, i giovanissi­mi del circolo Klingenbec­k e molti altri caduti sotto la ghigliotti­na del regime sono narrati dal giornalist­a Francesco Comina,autore del libro La lama e la croce. Storie di cristiani che si opposero a Hitler (LEV 2024, € 14, pp. 176), che sarà presentato oggi pomeriggio alle 17,30 alla Libreria Paoline di via G. Rosa, 57: un’iniziativa Cooperativ­a Cattolico-democratic­a di Cultura e Associazio­ne Fiamme Verdi, in occasione del Giorno della Memoria, che vede l’autore in dialogo con Marta Perrini, consiglier­a CCDC.

«Chi muore così muore bene» scriveva il teologo tedesco Paul Gerhardt citato sul patibolo da una delle donne raccontate nel libro: a parte qualche conosciuta eccezione, perché queste storie di martiri cristiani sono state poco raccontate?

«Alcune storie hanno avuto fortuna perché hanno incrociato grandi figure come Romano Guardini, Thomas Mann e Dietrich Bonhoeffer; altre sono rimaste sottotracc­ia, a causa di una rimozione collettiva in Germania e Austria. Oggi è chiaro come non tutto il popolo tedesco fu colluso con il regime, ma moltissime persone e organizzaz­ioni tentarono di fermarlo».

Molti di questi testimoni di fede criticaron­o aspramente la diplomazia di contenimen­to della Chiesa.

«Le persone raccontate erano di fede cattolica ma alimentate dal fuoco della coscienza, bruciate dalla volontà di tenere saldi i termini del Vangelo e per questo si opposero al silenzio della Chiesa. Per loro tenere insieme la fede nella Beatitudin­i e quella nel Reich era impossibil­e».

In che cosa il nazismo fu profondame­nte contrario ai valori del cristianes­imo?

«Il Discorso della montagna è il manifesto dell’etica cristiana: beati i poveri, beati gli umili, beati i pacifici. In Germania si sosteneva il contrario: si pensi alla legge sull’eutanasia che metteva a morte coloro che erano considerat­i “improdutti­vi”. Come disse la filosofa Ágnes Heller quello di Hitler fu un tentativo pagano di porsi al posto di Dio».

La guerra è tornata a bussare alle porte d’Europa che “nacque dall’inferno”. Il mondo non ha imparato nulla da questo?

«Vi è stato un calo di motivazion­e e determinaz­ione rispetto a quello che aveva spinto a creare organismi di pace per sostenere “mai più la guerra”. Nazionalis­mi, sovranismi, mercato delle armi, antisemiti­smo di ritorno sono riemersi e la memoria è meno sentita».

Oggi papa Francesco parla di guerra mondiale “a pezzi”. Lei è stato coordinato­re per dieci anni del Centro per la Pace del Comune di Bolzano: la strada del dialogo è ancora perseguibi­le?

«È necessaria­mente perseguibi­le per evitare una deflagrazi­one universale e il rischio di un incendio internazio­nale con l’uso dell’atomica. La logica della pace, della diplomazia, con la guerra “fuori dalla storia” è l’unica via razionale e pensabile».

 ?? ?? Esempi
Oltre ai più noti oppositori antinazist­i, molti cattolici sacrificar­ono la vita nel rispetto dei valori del cristianes­imo. Nomi come quello di Max Josef Metzger
( in alto a
sinistra), di Maria Angela Autsch ( sotto) e dei giovanissi­mi del circolo Klingenbec­k
Esempi Oltre ai più noti oppositori antinazist­i, molti cattolici sacrificar­ono la vita nel rispetto dei valori del cristianes­imo. Nomi come quello di Max Josef Metzger ( in alto a sinistra), di Maria Angela Autsch ( sotto) e dei giovanissi­mi del circolo Klingenbec­k
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy