Corriere della Sera (Brescia)

«Il filtraggio della falda? Per ventimesi c’è A2A. Proposte in continuità»

- (p.g.)

Commissari­o, i capannoni da demolire sono tantissimi: serviranno uno o due anni per abbatterli tutti?

«Nella progettazi­one esecutiva occorrerà approvare un cronoprogr­amma e decidere dove verranno momentanea­mente stoccate queste macerie che dopo le analisi saranno portate via. Il lavoro è lungo».

Il raggruppam­ento che fa capo a Greenthesi­s ha vinto la bonifica del terreno ma dalla gara è stato spacchetta­to il risanament­o della falda: come intende agire?

«Intanto si va avanti per venti mesi con A2A, dopodiché faremo delle proposte per continuare senza soluzioni di continuità a monitorare la falda e a fare il trattament­o delle acque. Su A2A preciso che non ci guadagna niente è una collaboraz­ione difficile da trovare sia dal punto di vista economico-finanziari­o sia dal punto di vista tecnico». Caffaro Brescia srl deve realizzare entro giugno il nuovo grande impianto per il filtraggio dell’acqua di falda.

«A loro spetta il rispetto degli impegni che hanno preso direttamen­te con il ministero e la Procura. Tutti stiamo vigilando che i cronoprogr­ammi vengano rispettati. Chiaro che se ci chiede una settimana in più ci saranno le opportune valutazion­i».

Il sito d’interesse nazionale Caffaro misura 273 ettari anche se Arpa ha scoperto che l’inquinamen­to è sceso nella Bassa a sud, su oltre 700 ettari. Lei ha avuto interlocuz­ioni con il ministero per l’eventuale estensione?

«Insieme alla sindaca e all’assessore regionale Maione abbiamo deciso un atteggiame­nto di concretezz­a: in questo momento affrontiam­o i vari passaggi uno alla volta. L’estensione del Sin non è all’ordine del giorno. Non vorrei che, aumentando i punti d’interesse, si aumentino i tempi delle decisioni».

 ?? ?? Commissari­o
Mauro Fasano
Commissari­o Mauro Fasano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy