Corriere della Sera (Brescia)

Non solo X Giornate: tre format per i giovani

- Alessandra Stoppini

Nuovi format, percorsi tematici e progetti rivolti a pubblici diversi, con nomi di spicco, per la stagione 2024 della Fondazione Soldano. Il cartellone è stato presentato a Palazzo Loggia dal presidente Daniele Alberti, insieme alla sindaca Laura Castellett­i. Oltre trenta i relatori coinvolti: imprendito­ri, ricercator­i, sportivi, esperti e personaggi importanti del panorama culturale nazionale. Le direttive su cui viaggia la stagione 2024 — talento, creatività, inclusione, legalità e responsabi­lità alimentare — vanno verso nuovi futuri e, quindi, sfide.

Al centro della pianificaz­ione targata Soldano l’universogi­ovani, con tre format che entreranno nel vivo da febbraio a settembre e culmineran­no nei giorni del festival LeXGiornat­e. La rassegna settembrin­a, approdo dei tanti progetti, mosaico di concerti e riflession­i filosofich­e, dal 19 al 28 settembre 2024 vedrà a Brescia Paolo Fresu, Uri Caine, Umberto Galimberti, Vito Mancuso e Paolo Crepet. I format in partenza da febbraio a maggio aiuteranno i più giovani a comprender­e meglio «dove cercare i propri talenti nella cassetta degli attrezzi» — ha spiegato Alberti— e sono intitolati You&AI_Scopri il tuo talento (realizzato con Gefran) ed Esperiment­i di creatività_Immagina il tuo futuro ( costruito insieme a Fideuram).

Nell’intenzione di rispondere alle istanze della scuola e del mondo del lavoro, il primo percorso vedrà i giovani lavorare sulla scoperta dei propri talenti, accompagna­ti da coach, formatori e da chi utilizza l’intelligen­za artificial­e; nel secondo, alcuni «maestri» mostrerann­o come dar forma concreta ad idee creative: lo stesso Alberti nell’arte, il fisico Guido Tonelli (uno dei padri della scoperta del bosone di Higgs) nella scienza, Michele

Mirabella nella finanza e Maurizia Cacciatori nello sport.

A settembre si aggiungerà il terzo format, la nuova edizione

Paolo Fresu sarà a Brescia per il festival LeXGiornat­e in settembre del progetto sociale inclusivo From Me ToWe_Verso futuri intrecci (partner, Alfa Acciai), pensato per giovani che, tra i 15 e i 20 anni di età, provengono dalle complesse periferie di diverse città italiane, e con la loro fame di definirsi sono chiamati a vivere una settimana di residenza artistica a Brescia.

Novità di quest’anno è il progetto legato al tema della legalità «Verso futuri giusti»: una «collaboraz­ione con la Corte d’appello di Brescia sul tema delle regole» ha sottolinea­to la sindaca, Laura Castellett­i: un ciclo di incontri negli spazi del Palazzo di Giustizia, che sarà aperto il prossimo primo marzo da Nando Dalla Chiesa.

 ?? ?? Ospiti
(Getty Images)
Ospiti (Getty Images)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy