Corriere della Sera (Brescia)

Loggia eBsMusei affidano il rilanciode­l teatroroma­no all’archistarC­hipperfiel­d La fine lavori tra cinque anni

Incarico da 140mila euro, senza gara: tremesi per il progetto

- Nicole Orlando di Thomas Bendinelli

troppo tempo per entrare in funzione e la medicina di territorio è in sofferenza». Anche l’annunciata ristruttur­azione dell’ospedale Civile, ricorda la sindaca, è al momento congelata. Un’ulteriore incognita che rischia di pesare sulla qualità dei servizi sanitari del territorio.

Legato alla salute è poi il tema dell’inquinamen­to. A partire dall’aggrovigli­ata bonifica del sito Caffaro: «In cinque o sei anni— ha confermato Castellett­i— in quell’area nascerà un grande parco verde». Più in generale «stiamo migliorand­o la qualità dell’aria con una serie di interventi: presentere­mo un grosso investimen­to con un filtro sul camino del termoutili­zzatore che garantisce un’efficienza del 98% e lo porterà a essere il più efficiente d’Europa».

All’inquinamen­to atmosferic­o è legato anche il traffico cittadino: la creazione di «zone 30» a Brescia non è certo un tabù e sono diverse le aree della città in cui le limitazion­i sono già in vigore. E spesso, ha ricordato Castellett­i, a richiederl­e sono gli stessi quartieri.

Il dialogo ha toccato anche spunti più personali: «Per una donna nel mio ruolo la strada è in salita e lo verifico costanteme­nte. I sindaci tendono a essere più muscolari e quindi c’è l’idea che per fare il sindaco bisogna avere quella caratteris­tica. Che, però, io non ho».

Notizie, immagini e aggiorname­nti su quanto accade in provincia di Brescia

Sarà David Chipperfie­ld a sviluppare il progetto di massima di valorizzaz­ione del teatro romano. L’incarico con Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Camera di Commercio è stato siglato a fine dicembre. Si tratta di un affidament­o diretto (per poco meno di 140 mila euro) a un archistar riconosciu­ta e apsu

"Castellett­i Dieci anni fa il via al rilancio dell’area archeologi­ca: punto di forza per lo sviluppo della città

Bazoli Non si è deciso per la gara perché non è ancora chiaro cosa si può fare e in quale modo

L’area archeologi­ca prezzata a livello internazio­nale. Da quando avrà in mano tutta la documentaz­ione Chipperfie­ld avrà tre mesi a disposizio­ne per immaginare un progetto – propedeuti­co al progetto di fattibilit­à tecnico economica – di riqualific­azione, riuso e valorizzaz­ione del teatro romano e della porzione settentrio­nale di palazzo Maggi Gambara. Chipperfie­ld è il massimo esperto in materia: in questo momento si sta occupando del restauro del Museo archeologi­co di Atene, tra i più importanti al mondo.

«Chipperfie­ld si è già innamorato di questo luogo – spiega la presidente della Fondazione, Francesca Bazoli -. Il progetto è complesso, perché non si tratta solo di un lavoro finalizzat­o alla conservazi­one ma anche alla fruizione dello spazio». Non solo un museo all’aperto ma anche un luogo dove ospitare concerti, rappresent­azioni teatrali, spettacoli di danza. Come mai un affidament­o diretto e non una gara? «Quando si fa una gara la committenz­a deve avere perfettame­nte chiaro cosa ha in mente – spiega Bazoli -. Ma qui siamo ancora nella fase di capire cosa si può fare e in che modo » . La sindaca Laura Castellett­i ha ricordato il percorso di rilancio dell’area archeologi­ca iniziato una decina di anni fa, sapendo che «avrebbe rappresent­ato un punto di forza per lo sviluppo della città». Da allora Santa Giulia ha continuato a crescere, ci sono stati i lavori per la quarta cella del tempio capitolino, la Vittoria Alata è tornata splendente, il corridoio Unesco è stato un ulteriore tassello che ha contribuit­o a ridare unicità laddove prima c’era frammentaz­ione. Il progetto sul teatro romano è un nuovo ambizioso salto in continuità con i successi del 2023, anno di capitale della cultura. Tempi e cifre non ne sono stati dati, ma il direttore della Fondazione Stefano Karadjov ha voluto ricordare che l’orizzonte per passare dalla fase del progetto di massima alla chiusura del cantiere è quello dei cinque anni del primo mandato di questa giunta. Nella partita c’è anche la Camera di Commercio, perché un teatro romano aperto agli spettacoli significa ulteriore attrattiva per la città: «Questo è un luogo magico e straordina­rio che può dare impulso all’attività turistica» sottolinea il suo presidente, Roberto Saccone.

 ?? ?? Veduta dall’alto del tempo capitolino e del vicino teatro romano; l’opera di riqualific­azione riguarderà anche l’adiacente palazzo Maggi Gambara
Veduta dall’alto del tempo capitolino e del vicino teatro romano; l’opera di riqualific­azione riguarderà anche l’adiacente palazzo Maggi Gambara
 ?? ?? Che Loggia e Fondazione Brescia Musei immaginano rispetto alle 230 attuali. Duemila anni fa ospitava 15 mila persone
Che Loggia e Fondazione Brescia Musei immaginano rispetto alle 230 attuali. Duemila anni fa ospitava 15 mila persone
 ?? ??
 ?? ?? brescia. corriere.it
brescia. corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy