Corriere della Sera (Brescia)

Sì allo psicologo di base nelle case di comunità

-

Ieri il consiglio regionale ha approvato il piano cave della Provincia di Brescia, ad 8 anni dalla scadenza del precedente. Un piano che vieta il riempiment­o delle cave esaurite, per evitare —come successo spesso in passato — diventino discariche, ha ricordato Giorgio Bontempi (FdI) nel presentare il provvedime­nto a fine giornata, quando la stanchezza regnava in aula.

«Un piano che ha ridotto gli ambiti estrattivi da 53 a 38, ha escluso le cave in falda e prevede il recupero a fine scavo come bacini idrici o aree verdi. Un piano che aggiunge 32 milioni di mc agli 11 milioni residui del precedente; a fronte dei 100 chiesti dagli operatori» dice l’assessore all’Ambiente Giorgio Maione. Un piano che però prevede forti concentraz­ioni di escavazion­e in pochi comuni: il 25% (ovvero 11 milioni di mc) tra Ghedi e Montichiar­i, quasi 5 milioni a Montirone, comune interessat­o da uno dei 4 ( su 27) emendament­i approvati dalla maggioranz­a (gli altri riguardano

La Lombardia avrà lo psicologo di base. Riceverà tutti i cittadini nelle case della comunità. Lo ha deciso ieri il consiglio regionale approvando il disegno di legge che si era arenato nel dicembre 2022 (portato avanti dall’allora vicepresid­ente della commission­e sanità Simona Tironi) e stanziando 12 milioni per il triennio 2024-26. Bocciata la mozione dell’opposizion­e per aumentare il fondo per il contrasto dei disturbi alimentari (ne soffrono 50mila giovani solo nel Bresciano): per la maggioranz­a è superata visti gli impegni presi dal ministro e dell’assessore Bertolaso.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy