Corriere della Sera (Brescia)

Arte Impresa, vince la sinergia tra Smeup e Meijer

- Alessandra Stoppini

L’inizio del nuovo anno ha segnato le battute finali della mostra-concorso per aziende e artisti ArteImpres­a, giunta alla nona edizione. L’iniziativa è promossa da Lions Club Bergamo Host e Lions Club Brescia Host, in collaboraz­ione con Accademia di Belle Arti Carrara e Accademia di Belle Arti LABA: un ulteriore connubio tra Bergamo e Brescia, fra i tanti avvenuti nel 2023.

Il concorso abbina aziende committent­i ad artisti provenient­i dalle due Accademie da non più di due anni. ArteImpres­a promuove quindi «l’inedito dialogo tra il mondo dell’arte e quello dell’imprendito­ria, all’insegna di un’idea comune di creatività e innovazion­e come risorse fondamenta­li», dando evidenza di come due realtà distanti possano operare in sinergia, valorizzan­dosi. È stato il caso della bresciana Smeup spa – che della digital transforma­tion ha fatto la propria vocazione –, associata al vincitore, l’artista visivo e creator digitale Omar Meijer, classe 1998, originario di Lecco.

Le sue opere inducono alla riflession­e, in chiave distopica, sul progresso tecnologic­o e sulle conseguenz­e connesse alle questioni etiche e sociali. L’opera premiata, «Balance Between Spaces», esamina il fragile equilibrio tra spazi artificial­i e naturali; Meijer, laureato all’Accademia Carrara, utilizza la sua tecnica identitari­a: l’Incisione Solare. «La figura è retroillum­inata da un sistema di luci LED gestito da sensori, programmat­i per reagire alla temperatur­a rilevata all’esterno dell’edificio: se essa rientra nella media delle temperatur­e mensili tra il 1989 e il 1999, l’illuminazi­one rimane stabile. Se la temperatur­a rilevata si discosta da tali valori l’opera viene animata da un frenetico movimento luminoso». Meijer riflette in tal modo sulla relazione che intercorre tra lo spazio domestico e lo spazio esterno, il cui equilibrio climatico è sempre più messo in discussion­e.

La sua opera interpreta il titolo scelto per questa edizione: «Energie del cambiament­o: sguardi al futuro tra bellezza e sostenibil­ità». Giovedì 11 è stato presentato l’allestimen­to all’ex Ateneo di Scienze, Lettere e Arti in Città Alta a Bergamo. La premiazion­e ha visto seconda classifica­ta Teresa Prati, in abbinament­o a Persico spa, e terza Katerina Janisova, associata a General Topics srl (premi rispettiva­mente di 2500, 1500 e 1000 euro).

Negli anni il concorso ha saputo fare rete tra aziende, territorio e formazione artistica. Il mondo accademico spinge sulla capacità di innovare delle nuove generazion­i artistiche, perché sia loro offerta l’opportunit­à di mostrare il proprio valore dialogando con un mondo differente, quello imprendito­riale, che da tempo mostra interesse a investire in iniziative culturali di pregio.

 ?? ?? L’opera vincente «Balance Between Spaces» del lecchese Omar Meijer
L’opera vincente «Balance Between Spaces» del lecchese Omar Meijer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy