Corriere della Sera (Brescia)

Super Tenerament­e

- Giulia Bertuzzi

di cover che l’aveva impegnata più nella scelta dei brani che nel titolo del disco (l’album di chiama «Covers»). Dentro c’era una lista eterogenea di collaboraz­ioni: Nick Cave («I had a dreamJoe»), Frank Ocean («Bad religion»), The Pogues ( « A pair of brown eyes»), Lana Del Rey («White Mustang») e l’inconsueta scelta di rifare «Pa pa power», brano registrato dall’attore Ryan Gosling per il suo progetto Dead man’s bones, colonna

Al Vittoriale

sonora di un filmmai realizzato sulle storie di fantasmi. A novembre 2023 è stato pubblicato «Cat Power sings Dylan: the 1966 Royal Albert hall concert», un disco in cui la cantante di Atlanta reinterpre­ta l’iscariota concerto di Bob Dylan a Manchester (iscariota perché durante l’esibizione gli spettatori gli indirizzar­ono un ruvido “Giuda!” per il rimarcargl­i il tradimento di essere passato dal folk tradiziona­le al folk-rock senza neppure l’indennizzo dei trenta denari). Il disco, «Cat Power Sings Dylan: The 1966 Royal Albert Hall Concert», è una ricostruzi­one canzone per canzone della scaletta di quella sera. Nella sua personale reinterpre­tazione di quel concerto, registrata anch’essa dal vivo, Cat Power ha reso omaggio a modo suo al genio di Dylan con uno stile piùmorbido e pacato, lontano da quello provocator­io del cantautore di Duluth con il quale tuttavia condivide analoghe difficoltà nella relazione col suo pubblico.

Dal cantato inglese a quello italiano di Colapesce Dimartino – quelli dell’iconico verso «ma io lavoro per non stare con te», verso da recitarema­lignamente ad un convivente ogni mattina – unione cento per centomade in Trinacria di Lorenzo Urciullo (Colapesce) e Antonio Di Martino (Dimartino), ospiti per la prima volta su un palco bresciano con il tour a supporto del secondo disco «Lux Eterna Beach» pubblicato a novembre 2023. Un album denso di concetti nel quale il due cantautori siciliani hanno voluto parlare e prendere posizione; «esigenza mossa da questione anagrafich­e», spiegano i due scherzando sul loro definitivo stazioname­nto nell’orbita dei senili quaranta. In effetti già l’ottimo debutto cinematogr­afico con «La Primavera DellaMia Vita» a febbraio 2023 lasciava intraveder­e una riflession­e dei due musicisti sul viaggio della vita fra inadeguate­zze e incomprens­ioni. A popolare l’albumanche la voce di uno dei numi tutelari del duo, Ivan Graziani, la cui voce viene riprodotta nel brano «I Marinai» canzone che concettual­mente dovrebbe integrarsi come ritornello mai scritto a « La canzone dei marinai » scritta da Ivan Graziani per i marinai di Fanomorti inmare nel 1964. Spetta invece a Joan Thiele l’interpreta­zione elegante delle calde atmosfere anni settanta di «Forse domani». Chissà se le origini lacustri di Thiele faranno fantastica­re su un possibile duetto dal vivo durante il concerto a Gardone Riviera.

 ?? ?? Colapesce e Di Martino saranno in concerto il 19 luglio, è la loro prima volta bresciana
Colapesce e Di Martino saranno in concerto il 19 luglio, è la loro prima volta bresciana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy