Corriere della Sera (Brescia)

Tragedie inmontagna, due vittime

A Lozio perde la vita un 50enne di BagnoloMel­la, a Collio caduta fatale per un 44enne di Bovezzo

- Giuseppe Arrighetti

Doppio dramma in montagna. Dopo aver raggiunto la cima del Cimon della Bagozza, che divide la valle Camonica e la bergamasca valle di Scalve, è scivolato sul ghiaccio e le rocce ed è precipitat­o per quasi duecento metri (nella foto). Fatali per Maurizio Vergolio, commercial­ista di Bagnolo Mella, le lesioni riportate: è morto così ieri pomeriggio a Lozio in valle Camonica il cinquanten­ne alpinista che era partito da Schilpario ieri mattina in compagnia di un amico e con lui era risalito fino al Passo delle Ortiche e da lì in pochi minuti erano giunti alla cima della Bagozza (2.407 metri di quota). Per tornare verso casa, avevano deciso di scendere verso Lozio percorrend­o il «canale del lupo» ma per cause ancora in corso di accertamen­to è finito in fondo a un canalone dove si è dovuto calare il tecnico di elisoccors­o del Soccorso alpino in servizio sull’eliambulan­za di Brescia. Il medico, sceso con lui grazie al verricello dell’elicottero, non ha potuto fare altro che constatare il decesso di Vergolio.

A dare l’allarme, l’amico e altri tre alpinisti che, sotto choc per l’accaduto, hanno a loro volta richiesto l’intervento dell’eliambulan­za per tornare a valle. La salma di Vergolio invece è stata ricomposta nella camera mortuaria dell’ospedale di Esine; le indagini e gli accertamen­ti del caso sono stati compiuti dal

Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Edolo guidato dal maresciall­o Massimo Vezzoli. Nel territorio del comune di Collio invece, nella zona del passo del Maniva, alcuni escursioni­sti hanno ritrovato, ormai privo di vita, Sergio Bologna, architetto di Bovezzo: anche per lui è stata fatale la caduta da un sentiero che stava percorrend­o. Aveva 44 anni.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy