Corriere della Sera (Brescia)

Consigli di quartiere Domani in Aula il regolament­o Appellomin­oranza

- di Luca Goffi

Sul tema della partecipaz­ione questa volta il centrodest­ra risponde presente. I consiglier­i comunali convocano un’assemblea nel «profondo est della città», cascina Aurora a San Polo, nella «Patria» dell’assessore Valter Muchetti e radunano oltre 50 residenti. L’intenzione degli eletti in Loggia è raggiunger­e una convergenz­a con la maggioranz­a affinché si approvi all’unanimità il regolament­o dei Consigli di Quartiere nella seduta in Loggia fissata per domani, 29 gennaio.

Sono rimasti soltanto (si fa per dire) cinque nodi da sciogliere. L’obiettivo della minoranza è offrire maggiori strumenti agli organismi consultivi affinché i CdQ esercitino in maniera compiuta il proprio ruolo. Questa azione indurrebbe un effetto ulteriore: i 33 presidenti di quartiere diventereb­bero maggiormen­te efficaci, non soltanto nell’inoltro delle segnalazio­ni ma, anche nell’esercizio del proprio spirito critico.

La prima proposta su cui il centrodest­ra si batte, riguarda il diniego motivato. «L’amministra­zione comunale deve spiegare tutte le ragioni per cui non accoglie le richieste dei CdQ» spiega Fabio Rolfi.

L’impegno della squadra capitanata da Rolfi è dare spessore alla voce dei quartieri, quindi la richiesta di concedere a un presidente di CdQ, la relazione annuale sullo stato della partecipaz­ione in città.

Poi c’è l’idea di normare il bilancio partecipat­ivo, «la grande affluenza di questa assemblea dimostra che la città vuole accrescere la propria presenza nel processo decisional­e della città» puntualizz­a il capogruppo di Forza Italia, Paolo Fontana.

Anche in merito al bilancio di previsiona­le, il centrodest­ra chiede sforzi ulteriori «bisogna lasciare ai quartieri lo spazio per presentare osservazio­ni e proposte» precisa Rolfi.

L’ultima richiesta di emendament­o riguarda la definizion­e del perimetro di consultazi­one, attraverso paletti e obblighi definiti per la Loggia.

In attesa del consiglio comunale di domani, è in corso una trattativa tra i due schieramen­ti; l’obiettivo: votare all’unanimità il dispositiv­o. «Sono ottimista dopo gli incontri con il capogruppo Omodei. Resto convinto che nella maggioranz­a ci sia la volontà di accogliere questi ultimi 5 punti. Sarebbe la conclusion­e auspicata» rivela Mattia Margaroli (FdI).

Dall’unanimità ricercata alla rivalità elettorale. La minoranza sta raccoglien­do consensi riguardo la propria idea di partecipaz­ione, per poi individuar­e i candidati migliori per le consultazi­oni nei quartieri del prossimo aprile. «Stiamo raccoglien­do parecchie disponibil­ità di candidatur­a, siamo molto soddisfatt­i» spiega Margaroli.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy