Corriere della Sera (Brescia)

L’ultima di «Balo» Agiugno negliUsa giocherà un torneo (ma di calcio a 7)

- Lu.Ber.

Mario Balotelli sperava di giocare a giugno gli Europei con la maglia della nazionale: un sogno trasformat­osi in utopia, con l’ultima invisibile fiammella di speranza che si è spenta una settimana fa, quando l’Adana Demirspor - il club in cui milita in Turchia e dove ha fatto ritorno, pronto a scendere in campo dopo tre mesi di assenza per infortunio - ha detto no al suo passaggio alla Salernitan­a. Il ritorno in Italia resta l’obiettivo per la parte finale della carriera del bresciano, che ad agosto compirà 34 anni, ma se ne riparlerà nella prossima sessione di calciomerc­ato. Magari

la trattativa giusta arriverà al telefono, perché Balotelli ha deciso di dire sì alla proposta del compagno di squadra Luis Nani (altro ex campione sulla via del tramonto, transitato in Italia con le magie di Lazio e Venezia), il quale ha dato il suo nome - Nani Fc - a una delle 48 squadre che negli Stati Uniti, tra il 5 e il 10 giugno, disputeran­no il «The Soccer Tournament», un torneo di calcio in perfetto stile americano che coniuga calcio, business e divertimen­to. «Pallone da bere», per usare una terminolog­ia in voga per la Milano degli anni Ottanta. Talmente liquido da giocarsi a sette, non a undici giocatori.

«Ha detto che sarà lì. Gli piacciono questo tipo di partite, 7 contro 7. Gli ho raccontato del torneo, gli ho mostrato anche dei video. È emozionato», ha detto il giocatore portoghese dopo aver annunciato l’acquisto di SuperMario, che ha poi confermato tutto con un video sui social: «Non vedo l’ora di giocare, divertiamo­ci», queste le sue parole. E non c’è enfasi o retorica. Il perché va rintraccia­to, come sempre, nella brescianit­à di Balotelli: quando il fratello Enock si è cimentato nei tornei notturni, riservati ai calciatori dilettanti (Barwuah ora è la stella del Rovato, in Eccellenza), da Polpenazze a Maclodio passando per Nave o Caino, Mario è andato spesso a vederlo con interesse.

Il calcio per lui resta divertimen­to, spettacolo: questo torneo, nel quale dovrebbe avere tra i compagni di squadra anche altri portoghesi di spicco (no, non ci riferiamo a Cristiano Ronaldo...), potrebbe poi essere il preludio a un suo sbarco negli Stati Uniti dove la Mls continua a cercare calciatori di primo piano nella strada che porterà al Mondiale americano del 2026. Sin qui, a differenza di Ibrahimovi­c, Pirlo e Messi, non proprio tre qualsiasi, Balotelli ha sempre detto no alle proposte che erano arrivate alla famiglia Raiola dal Sudamerica (il Flamengo provò sino all’ultimo a strapparlo al Brescia) e dagli States. Ora qualcosa potrebbe cambiare, perché la sua carriera è all’imbrunire. Anche quest’ultima scelta, pur motivata dal milione di euro in palio per il team vincente, fa parte di un ultimo capitolo cui va scritto il finale, augurandos­i sia un «happy end».

 ?? ?? In Turchia Balotelli è tornato all’Adana, pronto per rientrare in campo ( LaPresse)
In Turchia Balotelli è tornato all’Adana, pronto per rientrare in campo ( LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy