Corriere della Sera (Brescia)

Ilmuseo Rambotti di Desenzano si rifà il look

- Giovanni Vigna

«Il Comune di Desenzan o h a p r omo s s o un’importante operazione che rende il principale museo cittadino accessibil­e a tutti, un vero e proprio fiore all’occhiello per la qualità espositiva multimedia­le e per il lavoro che è stato fatto sulle barriere architetto­niche, cognitive e sensoriali. Un progetto immersivo e moderno, grazie al quale nessuno si sentirà più escluso: il merito va agli uffici comunali».

Con queste parole Pietro Avanzi, assessore alla Cultura del Comune di Desenzano, ha illustrato l’intervento di valorizzaz­ione del Museo Civico Archeologi­co Rambotti e del sito palafittic­olo del Lavagnone. Grazie a un investimen­to di oltre un milione di euro, ripartito tra fondi del Comune, della Regione, del Ministero del Turismo e del Pnrr, sono stati predispost­i nuovi allestimen­ti e nuove sale ed è stato riqualific­ato il sito del Lavagnone.

«Il Museo Rambotti è di altissimo livello e degno di una grande città— spiega Avanzi — è una struttura tecnologic­amente avanzata, dotata di un grande effetto scenografi­co, che permette di vivere un’esperienza diversa. Il nuovo

Il lavoro allestimen­to lascia qualcosa di speciale a chi lo visita».

Il bando ministeria­le ha riguardato i siti Unesco del territorio: Desenzano è l’ente calocali pofila del progetto. Il piano terra del Museo Rambotti, completame­nte ristruttur­ato e rinnovato, presenta una nuova pavimentaz­ione e un’illuminazi­one ecologica, oltre a un’entrata e una reception più confortevo­li e fruibili. Il percorso espositivo, adatto a persone diversamen­te abili, ipovedenti e ipoudenti, è stato rielaborat­o in modo da tracciare un’immaginari­a linea del tempo, corredata da motivi grafici sulle pareti, che guidano i visitatori in un viaggio alla scoperta della preistoria.

Saranno posizionat­i alcuni “oculus”, visori di realtà virtuale aumentata per proiettare un video relativo ai siti Unesco e un filmato specifico dedicato a Desenzano.

I fondi ottenuti dagli enti saranno impiegati per mettere a disposizio­ne della cittadinan­za un autobus turistico gratuito che farà il giro dei Comuni aderenti al bando (Desenzano, Pozzolengo, Lonato e Gavardo), che custodisco­no reperti storici archeologi­ci, e per implementa­re una campagna di comunicazi­one finalizzat­a ad attirare turisti stranieri.

Infine il sito del Lavagnone è stato coperto con una struttura in acciaio di 10,60 metri per 28, con chiusura in tessuto tecnico che consente di mettere al sicuro i reperti.

 ?? ?? Abbattute tutte le barriere architetto­niche, cognitive e sensoriali
Abbattute tutte le barriere architetto­niche, cognitive e sensoriali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy