Corriere della Sera (Brescia)

BrigateRos­se, Moretti rischiailp­rocesso perunomici­diodel‘75

- Valerio Morabito

La Procura di Torino starebbe per chiedere il rinvio a giudizio, per concorso in un omicidio del 1975, di un gruppo di ex terroristi delle Brigate Rosse. La vicenda coinvolge Mario Moretti, che vive a Brescia, ma anche Lauro Azzolini, Renato Curcio e Pierluigi Zuffada. In questi ultimi giorni è stata chiusa l’inchiesta sulla morte dell’appuntato dei carabinier­i Giovanni D’Alfonso, ucciso in un conflitto a fuoco con le Brigate Rosse, fuori dalla cascina Spiotta, vicino ad Acqui Terme, il 5 giugno 1975. All’interno era tenuto sotto sequestro l’imprendito­re Vallarino Gancia e quando i carabinier­i tentarono il blitz, riuscito, per liberarlo nello scontro persero la vita il militare, della cui morte ora sono accusati il brigatista Lauro Azzolini e il capo storico delle Br, Renato Curcio, e la moglie di Curcio, Margherita « Mara » Cagol. L’avviso di conclusion­e indagine coinvolge anche un altro capo delle Brigate Rosse, appunto Mario Moretti, e Pierluigi Zuffada, tutti indagati per l’omicidio di D’Alfonso.

Vale la pena ricordare che Mario Moretti, l’uomo che trent’anni fa dichiarò di essere stato l’esecutore materiale dell’assassinio di Aldo Moro ed è stato punito con sei ergastoli, attualment­e si trova a Brescia. Il 78enne, che sta scontando un regime di semilibert­à dal 1997 (grazie a permessi premio e licenze straordina­rie, a volte, trascorre brevi periodi fuori dal carcere senza rientrare la notte), è recluso a Verziano: a Brescia, tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 ha vissuto in un appartamen­to cittadino. L’ex brigatista doveva rimanere in casa dalle ore 22 alle 7 del giorno dopo. In sostanza lavora negli uffici di una Rsa. L’attività è a puro titolo di volontaria­to, e in passato l’aveva già svolta a Milano.

Si procederà alla vendita di n. 5 unità immobiliar­i ad uso abitazione presso lo stabile in Milano – Via M.Macchi n. 2. Le offerte dovranno pervenire allo studio del Notaio Dr.ssa Laura Fidanza in Milano, Via G.Leopardi n. 8 entro e non oltre le ore 11.00 di martedì 26 marzo 2024.

L’avviso integrale di vendita con il dettaglio degli immobili in vendita e le modalità di aggiudicaz­ione potrà essere richiesto alla Direzione Amministra­tiva della Fondazione, tel. 02.77226.213 mail: segreteria.generale@istciechim­ilano.it o scaricato dal sito internet www.istciechim­ilano.it.

Milano, 6 febbraio 2024

IL DIRIGENTE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy