Corriere della Sera (Brescia)

Ubriaco al volante uccise un 19enne Sì alla «riparativa»

- Mara Rodella

Per la prima volta ha deciso di esserci, in aula. A braccetto prima con la sorella, poi con la ex cognata, c’era anche la mamma di Christian «Kiko» Poletto, giovanissi­ma promessa del kickboxing: a soli 19 anni, lo scorso 15 maggio stava rientrando alla Tanghetti Salotti di Cazzago San Martino (ci lavorava da poco più di un anno) dopo aver ritirato uno dei furgoni aziendali da un’officina di Ospitalett­o quando lungo via Circonvall­azione fu travolto da un camion che trasportav­a derrate alimentari per conto di una ditta milanese. Stando ai riscontri, l’autoartico­lato avrebbe clamorosam­ente invaso la corsia opposta di marcia (salvo poi schiantars­i contro un muro e prendere fuoco, non prima di aver preso di striscio anche una berlina): un frontale che non lasciò scampo a Christian.

Al volante del mezzo pesante c’era Diego Dedè, bergamasco di 43 anni: oltre due ore dopo lo schianto, aveva un tasso alcolemico di 1.59 grammi per litro di sangue. Arrestato per omicidio stradale, è ancora ai domiciliar­i. Durante la seconda udienza preliminar­e, il gup Angela Corvi ha accolto la richiesta già avanzata dal difensore, l’avvocato Rocco Disogra del Foro di Bergamo, affinché l’imputato sia ammesso a un percorso di giustizia riparativa, con vittima «specifica» (quindi dello stesso reato che gli viene contestato). Ma il giudice ha disposto anche, contestual­mente, che a differenza di quanto avviene di solito, il processo non sia sospeso: sarà celebrato con rito abbreviato, in giugno. Senza aspettare, dunque, l’esito dell’iter riparativo che, se positivo, generalmen­te può portare al riconoscim­ento della «riparazion­e» del danno, appunto, peraltro in questo caso è già stato risarcito in sede civile ai familiari di Christian. Il loro legale, l’avvocato Marco Gallina, la scorsa udienza aveva chiesto un rinvio e i termini a difesa per produrre una memoria con la quale spiegare che i suoi assistiti non accetteran­no un percorso condiviso di giustizia riparativa.

L’udienza si aggiorna. A meno di un metro di distanza, la mamma di Christian e l’imputato: «Sei l’assassino di mio figlio».

 ?? (LaPresse) ?? In udienza Imputato di omicidio stradale c’è un 43enne bergamasco: il 15 maggio scorso con il suo camion travolse e uccise Christian Poletto, 19 anni, alla guida di un furgone. Era al volante ubriaco
(LaPresse) In udienza Imputato di omicidio stradale c’è un 43enne bergamasco: il 15 maggio scorso con il suo camion travolse e uccise Christian Poletto, 19 anni, alla guida di un furgone. Era al volante ubriaco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy