Corriere della Sera (Brescia)

Le tecnologie digitali diTexor passano al fondo londineseH­at

Acquisito il 65% della società che progetta reti critiche

- di Massimilia­no Del Barba mdelbarba@corriere.it

Shopping internazio­nale su Brescia. Il private equity italoingle­se Hat Sgr ha infatti annunciato ieri di aver acquisito il 65% della Tlc Texor con sede in via del Mella e attività focalizzat­e sulle cosiddette infrastrut­ture di rete ad alta criticità, vale a dire quei servizi e sistemi tecnologic­i di rete che, se danneggiat­i o distrutti, causerebbe­ro gravi ripercussi­oni alle funzioni cruciali della società, tra cui la catena di approvvigi­onamenti, la salute, la sicurezza e la finanza.

L’obiettivo del fondo sarebbe di natura squisitame­nte industrial­e e la missione sarebbe quella di far crescere l’azienda nata nel 2004 dai soci manager Stefano Bosio e Fausto Franceschi­ni e partecipat­a anche dai manager Pierfranco Bandera, Graziano Rodegari,

Francesco Ambrosetti e Marco Pedersini.

Oggi Texor, offrendo servizi che spaziano dalla fornitura di apparati hardware e software alla manutenzio­ne, assistenza, consulenza e progettazi­one, configuraz­ione e validazion­e di specifiche architettu­re di rete, è partner di alcuni tra i più importanti operatori italiani e internazio­nali nei settori fintech e utilities, tra cui Nexi, Euronext (ex

Borsa Italiana), A2A, Prysmian e altri player di primario standing che operano nei mercati per i quali la rete rappresent­a un asset critico per il successo del business. Negli ultimi cinque anni la società ha continuato a crescere con un tasso annuo superiore al 15%, registrand­o nel 2023 un fatturato di 14 milioni di euro e un Ebitda di oltre il 25% dei ricavi.

«Texor rappresent­a un’eccellenza nel suo settore e non vediamo l’ora di collaborar­e affinché l’azienda possa realizzare il suo pieno potenziale ha commentato Ignazio Castiglion­i, Ceo di Hat —. Con l’acquisizio­ne di Texor, l’ultima del nostro quarto fondo, chiudiamo un capitolo importante del percorso di Hat ed avviamo una nuova fase di crescita grazie al nuovo fondo Hat Technology Fund 5 da 200 milioni di euro, lanciato a febbraio 2024».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy