Corriere della Sera (Brescia)

«Brescia non ne ha bisogno: siamo unmodello dimulticul­turalità»

-

Maddalena Colombo è la direttrice del Cirmib, il Centro di Iniziative e ricerche sulle migrazioni che ha sede in università Cattolica che da anni approfondi­sce i temi intercultu­rali e le questioni legate alla popolazion­e immigrata, con una particolar­e attenzione all’integrazio­ne e all’inclusione in ambito scolastico.

Professore­ssa, cosa pensa della decisione della scuola di Pioltello di chiudere per l’ultimo giorno di Ramadan?

«A Pioltello mi sembra sia emersa una sensibilit­à e un venirsi incontro, anche per non far saltare dei giorni di scuola. D’altronde, nella scuola dell’autonomia capita che si decida di tenere chiuso in occasione della festa patronale o di ponti. Per cui un intervento, in tale ottica, è legittimo». Alcuni temono sia l’apripista per decisioni generalizz­ate.

«In questo momento non c’è alcun concordato in essere tra associazio­ni religiose islamiche e Stato per cui il problema non si pone. Ad ogni modo da tempo non siamo più una società monocultur­ale e monoreligi­osa. Siamo una società multipla e sempre più secolarizz­ata: in tale contesto le minoranze hanno diritti costituzio­nali e diritto di fare patti con lo Stato. Ovviamente tutto questo deve tenere conto dell’istituzion­e scuola, perché la scuola dove ognuno avanza la propria festa diventa la scuola dei particolar­ismi nella quale ognuno pensa al suo, non una scuola più democratic­a».

A Brescia, dove ci sono istituti con oltre il 50% di alunni non con cittadinan­za italiana, il problema non è mai stato posto.

«Le scuole bresciane sono in prima linea da tempo sui temi della multicultu­ralità e del multilingu­ismo. Siamo già alla seconda o terza generazion­e, il tutto è avvenuto con una grande volontà di integrazio­ne da parte di tutte le parti. Un modello positivo che, le assicuro, difficilme­nte ho trovato altrove». ( t.b.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy