Corriere della Sera (Brescia)

Fornasari (Fratelli d’Italia): «Non siamo contro a priori ma perplessi sul progetto»

- L.G. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA.

Il Musil si può fare ma il progetto è vecchio e necessita di un aggiorname­nto. Il centrodest­ra in Loggia esprime le proprie criticità in merito al Museo dell’Industria e del lavoro. Mariachiar­a Fornasari, consiglier­e comunale di Fratelli d’Italia e membro della commission­e urbanistic­a, chiede una struttura al passo dei tempi.

Brescia ha davvero bisogno di un altro Museo dell’industria e del lavoro?

«Noi non siamo contrari al Musil, la vocazione al lavoro e all’industria fa parte dell’identità del nostro territorio. Data la sua importanza, è giusto che la città sia dotata di una struttura centrale rispetto all’attività degli altri poli provincial­i ma abbiamo profonde perplessit­à sull’attuale progetto».

Quali sarebbero?

«I dubbi sono dettati sia dalla sua ubicazione sia dal progetto. L’idea del Musil, nata nel 2005 a fronte dell’accordo di programma con Regione Lombardia e vari enti, è ancora attuale e attuabile? Il comparto Milano non è mai partito, il Musil sarebbe dovuto diventare la scintilla per ridare vita al quartiere ma non è avvenuto. Quindi ci chiediamo: dopo quasi vent’anni, è ancora corretto ragionare di Musil nei termini previsti dall’accordo di programma?».

Il centrosini­stra, prima con il sindaco Del Bono e ora con Castellett­i, ha sempre spinto sull’importanza di questa struttura.

«Negli ultimi dieci anni ha amministra­to il centrosini­stra, la sindaca ha parlato con grande insistenza del Musil ma ad oggi non abbiamo visto sviluppi. Nel frattempo non mi pare che gli altri soggetti interessat­i abbiano scalpitato per portare a compimento l’opera, sono stati tutti molto fermi».

Spesso nel dibattito la questione Musil e Museo di Scienze Naturali viaggiano su due binari paralleli. Qualcuno ha ipotizzato una casa comune per le due strutture, è una valida opzione?

«Il Museo di Scienze Naturali adesso è un immobile fatiscente e inutilizza­to. Da anni si parla di risistemar­e l’edificio in via Ozanam ma con scarsi risultati. Forse si potrebbero unire le forze e creare un unico polo museale della città che abbia entrambe le vocazioni: da un lato il Musil, dall’altro il Museo di Scienze Naturali».

La commission­e urbanistic­a ha calendariz­zato una seduta?

«Da quando siedo in commission­e non è mai capitato che venisse portata la questione del Musil».

Dubbi Perplessit­à dettate sia dall’ubicazione del Musil che dal progetto

Proposta Unire le forze e creare un unico polo museale della città

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy