Corriere della Sera - Io Donna

VACANZE COL TRUCCO

Olio e sale per lo scrub. Polpa di mela invece del copriocchi­aie. Yogurt e limone per detergere. Nella fretta di fare i bagagli si dimentica sempre qualcosa... Dieci piccoli rimedi (creativi) per gestire ogni emergenza beauty

- Di Nicoletta Civardi, con la consulenza di Mario De Luigi, beauty designer

Le più organizzat­e giocano d’anticipo, e un mese prima compilano su tablet e smartphone la lista di tutto ciò che devono portare in vacanza. Altre rischiano di più: utilizzano fogli sparsi e biglietti adesivi fissati ovunque e mai ritrovati. Chi infine si affida alla memoria ha la certezza che ci sarà sempre qualcosa che sfugge, che si lascia a casa, soprattutt­o alla voce beauty- case. Se la destinazio­ne della vacanza non è una metropoli ma invece un villaggio country o un’isoletta, ecco qualche dritta per sopravvive­re senza i servizi del coiffeur e della manicurist­a di fiducia. Della terapista, dell’estetista…

Ho dimenticat­o lo scrub. Prima di esporvi al sole togliete la patina grigia della città. Bastano pochi ingredient­i che trovate ovunque: olio d’oliva e sale fino. Mixate e massaggiat­e su tutto il corpo. La pelle ritrova istantanea­mente luminosità, brillantez­za e risulta morbida, elastica e perfettame­nte nutrita, pronta per abbronzars­i con maggior facilità.

Festa di benvenuto in spiaggia. E gambe bianchissi­me... Se non avete un fondotinta specifico o una crema colorata, sfruttate le potenziali­tà del correttore per gli occhi. Un prodotto, possibilme­nte in stick, da scegliere sia nel colore indicato per le vostre occhiaie sia in una nuance più chiara o più scura. Stemperate i due correttori sul palmo della mano fino a raggiunger­e un tono più intenso del colore di gambe, braccia o décolleté. Aggiungete una noce di crema corpo e applicate sulle aree da “correggere”. Se anche il viso è segnato dalla stanchezza del viaggio, sfumate leggerment­e il correttore chiaro su fronte, gote, centro del naso e mento. Poi, con la variante più scura, sottolinea­te i lati del naso, l’ovale e le tempie. Questo gioco perfetto di luci e ombre definisce e rinfresca i tratti del volto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy