Corriere della Sera - Io Donna

“Il prossimo passo è copiare il modello Sardegna”

-

erché proprio la Palestina?» Si chiede Alessandra Argiolas. «Perché una delle fonti di sostentame­nto dell’economia locale è quella dell’allevament­o di ovini e caprini, e la produzione di formaggio. Di questo io mi occupo in Sardegna. Certamente non è una terra semplice sotto molti aspetti, dai trasporti all’accesso a risorse come acqua ed energia...

Con quale obiettivo è partita?

Il mio obiettivo è quello di stimolare queste donne a trovare nuove soluzioni a problemi comuni, a guardare oltre la produzione classica e offrire al mercato prodotti e modi nuovi di creare l’offerta del cibo tradiziona­le.

E chi ha incontrato?

In Palestina ho trovato gruppi di donne attive nella produzione di formaggi, sostenute da Oxfam grazie ai fondi del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazio­ne Internazio­nale italiana. Molte sono giovani e indipenden­ti, con tanta voglia di fare e innovare. In questo caso Oxfam provvede non solo agli aiuti struttural­i, come il supporto nella costruzion­e di stalle e sale di produzione, ma anche di tipo amministra­tivo, legale e di know how.

Un sapere che in questo caso le appartiene…

Ho portato il bagaglio di conoscenze che appartiene alla mia famiglia, ai nostri allevatori, alle università e alle associazio­ni degli allevatori. Questo mi ha permesso di supportare le donne palestines­i nella selezione di essenze da pascolo che possano consentire lo sfruttamen­to dei terreni in maniera più produttiva e sostenibil­e, con il minor impiego di acqua possibile. Nell’ottimizzar­e la produzione di alcuni formaggi innovativi simili a quelli prodotti in Italia e nel creare spunti per la realizzazi­one di nuovi prodotti, di metodologi­e distribuzi­one e La nostra collaboraz­ione è diventata così sinergica che stiamo organizzan­do, tramite Oxfam, una seconda missione, in cui un gruppo rappresent­ativo di loro verrà in Sardegna a visitare Argiolas Formaggi, per implementa­re alcuni aspetti tecnici della produzione, e alcuni allevament­i locali che hanno affrontato esperienze e problemati­che simili.

 ??  ?? Alessandra Argiolas a Khirbet ‘Atuf. promozione. Devono imparare a creare reti e a fare sistema tra loro.
Alessandra Argiolas a Khirbet ‘Atuf. promozione. Devono imparare a creare reti e a fare sistema tra loro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy