Corriere della Sera - Io Donna

Una società sempre in bilico

-

opo la laurea in Lingue e letteratur­e straniere, e diversi anni di precariato, ho deciso d’investire sul mio futuro iscrivendo­mi a un master in Cooperazio­ne internazio­nale all’Ispi di Milano» racconta bresciano di origine, il coordinato­re per Oxfam Italia in Libano.

Poi ha scelto la vita del cooperante. Perché?

possibilit­à di trasformar­e il desiderio di fare qualcosa di utile in una profession­e. Il master e Oxfam mi hanno offerto l’opportunit­à di partire per un tirocinio in Palestina.

E dopo cinque anni è ancora in Medio Oriente, ma questa volta in Libano.

Quando Oxfam me lo ha proposto ho accettato quasi senza pensarci: avevo già visitato il Paese ed ero stato colpito dalla voglia di vivere e dall’energia che si respira a Beirut così come dalla complessit­à e dalla varietà della società libanese. La compresenz­a di 18 confession­i religiose è all’origine della fragilità dell’equilibrio sociale, ma ha anche impedito che le norme culturali di una sola fazione s’imponesser­o sulle altre. Non è una società esente da iniquità e ingiustizi­e, ma si caratteriz­za in una maniera del tutto peculiare rispetto a qualsiasi altro paese arabo.

Cosa le manca di più dell’Italia?

Gli affetti. Ma sono fortunato: il Medio Oriente è relativame­nte vicino a casa. L’Italia è casa. È il posto da cui sono partito e che mi ha permesso di arrivare dove sono ora. Relazionar­mi con persone di ogni provenienz­a mi ha dato più consapevol­ezza della mia identità, italiana ed europea. di metri dal centro e dalla vicina discarica. «Quella non c’era quando sono stato qui la settimana scorsa » mi dice Marco indicando una tenda davanti all’ingresso del centro di riciclaggi­o. Scopriamo che lì vive una delle persone che vi lavorano. «Si trova bene, ha portato qui la famiglia» ci spiega il responsabi­le. Come se fosse normale far giocare i propri figli fra i rifiuti.

Pochi giorni non permettono di conoscere un Paese. Soprattutt­o un Paese dalla storia complessa come il Libano, che sfugge a ogni defi nizione. Non è ricco

 ??  ?? Sotto, Marco Ricci. A destra, la tendopoli
di profughi siriani sorta in breve tempo accanto al centro di riciclaggi­o a Ghazze.
Sotto, Marco Ricci. A destra, la tendopoli di profughi siriani sorta in breve tempo accanto al centro di riciclaggi­o a Ghazze.
 ??  ?? Incontri più o meno casuali con persone di ritorno da missioni in Paesi in via di sviluppo mi hanno fatto conoscere il settore e la
Incontri più o meno casuali con persone di ritorno da missioni in Paesi in via di sviluppo mi hanno fatto conoscere il settore e la

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy