Corriere della Sera - Io Donna

DALILA LEO

-

Di Orta San Giulio ( Novara). Livello di istruzione: studi in comunicazi­one per lo spettacolo (corso di laurea ancora non portato a termine). Anno di arrivo: 2013. Età all’arrivo: 26. Lavoro in farm: 89 giorni di lavoro volontario, non pagato in una farm nel Nuovo Galles del Sud. Durata totale del soggiorno: non ancora terminato (12 mesi al momento delle foto). Fotografat­a a Brisbane, ottobre-novembre 2014. Oggi vive a Melbourne.

«La routine mi stava stretta nel mio piccolo paese. Ho sempre avuto la passione per i viaggi e ho scelto l’Australia per aprire i miei orizzonti. Speravo che il fatto di parlare bene inglese e di avere esperienza nella ristorazio­ne mi avrebbe aiutato, e così è stato. Non è facile trovare il lavoro perfetto e si deve partire dal basso, ma non bisogna abbattersi. Bisogna prendere ciò che si trova e poi con calma cercare di meglio. Nessuno è qui che ci aspetta e non basta essere italiani per essere pizzaioli o chef. All’inizio ho lavorato come cameriera in un ristorante dove prendevo 16 dollari l’ora e le mance se le teneva il proprietar­io. A Brisbane ho lavorato in uno dei ristoranti migliori d’Australia. A parte qualche discussion­e con il primo datore di lavoro, non ho mai avuto problemi, ma so di altri cui non è andata altrettant­o bene».

 ??  ?? Dall’alto, Dalila in un momento di relax al parco. Con Debra Fulcheri, torinese, nella casa di Brisbane che dividono con i loro ragazzi. Mentre si prepara per uscire.
Dall’alto, Dalila in un momento di relax al parco. Con Debra Fulcheri, torinese, nella casa di Brisbane che dividono con i loro ragazzi. Mentre si prepara per uscire.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy