Corriere della Sera - Io Donna

FRANCESCA DI PAOLO

-

Di Chieti. Livello di istruzione: studi in antropolog­ia culturale (corso di laurea ancora nonportato a termine). Anno di arrivo: 2013. Età all’arrivo: 28. Lavoro in farm: due mesi in un’azienda vinicola in Tasmania. Durata totale del soggiorno: 11 mesi. Fotografat­a a Melbourne, febbraio-aprile 2014. Oggi vive a Bologna.

«Sono venuta in Australia a trovare il mio ragazzo, Giulio, che stava studiando a Sydney, e ho deciso di restarci da sola. Giulio mi ha dato una mano con le pratiche, ma anche le centinaia di blog sugli italiani in Australia sono stati d’aiuto. Poco prima della mia partenza, molti amici erano venuti qui, quasi tutti per cercare lavoro. Mia madre, poi, ha una zia a Melbourne, ero abituata a ricevere chiamate dall’altra parte del mondo, ma non mi aspettavo di trovare una comunità italiana così grande. Mi sono subito sentita indipenden­te dal punto di vista economico. Lavoro da quando avevo 14 anni, la fatica non mi spaventa. Ciò mi ha permesso di trovare diversi impieghi anche non parlando perfettame­nte inglese. Ho lavorato soprattutt­o nella ristorazio­ne e trovo che, nonostante la concorrenz­a dei giovani in arrivo dall’Europa e dal mondo, non è impossibil­e trovare un impiego che ti permette di sopravvive­re e di viaggiare un po’».

 ??  ?? Dall’alto, Francesca mentre si prepara al rientro in Italia, dopo quasi un anno in Australia. In taxi. Nel ristorante italiano dove lavorava.
Dall’alto, Francesca mentre si prepara al rientro in Italia, dopo quasi un anno in Australia. In taxi. Nel ristorante italiano dove lavorava.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy